rotate-mobile
Cronaca Novafeltria

Gelo, lavoro straordinario per sostituire contatori danneggiati

Sul fronte dell'Alta Valmarecchia, permane la difficoltà ad accedere, a causa della neve, ad alcune fonti di approvvigionamento idrico e serbatoi di distribuzione per le ordinarie attività di controllo

Stanno proseguendo a pieno regime gli interventi del personale operativo per garantire acqua a tutte le famiglie dell’entroterra. Per rendere più tempestivo il servizio al territorio, Hera ha richiamato in servizio tutto il personale disponibile. Sul fronte dell’Alta Valmarecchia, permane la difficoltà ad accedere, a causa della neve, ad alcune fonti di approvvigionamento idrico e serbatoi di distribuzione per le ordinarie attività di controllo.

In questo momento, particolare attenzione è riservata ai 44 piccoli impianti di clorazione distribuiti sul territorio che, a causa delle frequenti interruzioni di energia elettrica, non garantiscono regolare funzionamento. Nonostante le difficili condizioni meteo, Hera, in stretta collaborazione con la Protezione Civile locale e del Trentino e grazie ai mezzi neve da loro messi a disposizione, ha effettuato verifiche circa la clorazione su tutti gli impianti principali dei comuni di Novafeltria, San Leo, Santagata Feltria e che entro domani saranno raggiunti, grazie al gatto delle nevi anche l'impianto principale di Talamello, oltre a quello di Casteldelci.

Sono stati inoltre effettuati già i prelievi per il controllo dei parametri sulla qualità dell’acqua sugli impianti di San Leo e Novafeltria, e domani si potrà procedere anche con il resto dei comuni attraverso un programma straordinario di campionamenti di controllo. I risultati delle analisi saranno disponibili entro 48 ore come di consueto. In ogni caso, dai primi risultati sull’acqua prelevata due giorni fa in alcune zone di Novafeltria (Sartiano, Torricella e Perticara), i valori di cloro residuo misurato sono perfettamente conformi e non ne pregiudicano la potabilità.

Personale Hera sta lavorando a stretto contatto con la Protezione Civile per liberare definitivamente l’accesso ai principali impianti, un impegno straordinario anche in considerazione del fatto che complessivamente i siti (sorgenti, serbatoi, impianti di sollevamento, impianti di clorazione,…) solo nell’Alta Valmarecchia sono circa 350.

Contatori - In merito alla situazione contatori, a mercoledì sono pervenute circa 620 segnalazioni per danneggiamenti a causa del gelo, di cui ne sono già state risolte oltre 540 anche grazie al lavoro ininterrotto delle 22 squadre operative sin dalle primissime ore del mattino. Le linee telefoniche dedicate all’emergenza contatori rimarranno attive anche nei prossimi giorni e che per comunicazioni relative a rotture di contatori o fughe d’acqua stradali non ancora segnalate i cittadini possono rivolgersi ai numeri 0541. 908693, attivo dalle ore 7.00 alle ore 19.00. 800.713.900, numero verde di Pronto intervento Reti attivo 24 ore su 24. Considerata la situazione di emergenza, Hera raccomanda a tutti coloro che hanno già segnalato rotture o guasti al proprio contatore, di non richiamare i numeri disponibili per non sovraccaricare le linee telefoniche.

Igiene Ambientale -  Per la raccolta rifiuti, compatibilmente con la praticabilità delle strade, sono ripresi i consueti turni di svuotamento dei contenitori con particolare attenzione ad organico ed indifferenziato. In particolare, il servizio sta tornando alla normalità nei comuni di costa dove la viabilità stradale è stata ripristinata e consente ai grandi mezzi della raccolta di circolare in sicurezza. Nell’entroterra si sta collaborando con i Comuni per liberare i cassonetti stradali dalla neve e permettere agli utenti di raggiungere in sicurezza i contenitori. Le stazioni ecologiche di Carpegna, Poggio Berni, Verucchio, San Clemente e Misano, rimaste chiuse fino a ieri per ragioni di sicurezza e praticabilità, torneranno ad essere disponibili agli utenti già dalla giornata di domani. Per informazioni, invitiamo comunque i cittadini a contattare il Call Center Hera  800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13), che sarà informato in tempo reale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo, lavoro straordinario per sostituire contatori danneggiati

RiminiToday è in caricamento