rotate-mobile
Cronaca

Processo Tavares, il Comune di Rimini parte civile anche al processo di Appello

“Una decisione coerente con il percorso compiuto finora – sottolinea il vicesindaco Gloria Lisi – che prima di tutto vuole essere un gesto di vicinanza e sostegno a Gessica"

Il Comune di Rimini continuerà a presenziare ai giudizi nei confronti di Edson Jorge Tavares, condannato in primo grado dal Tribunale di Rimini per numerosi delitti nei confronti della concittadina Gessica Notaro. La Giunta nell’ultima seduta ha ufficializzato la volontà di proseguire nel percorso legale partecipando ai procedimenti per stalking e lesioni aggravate e confermando l’affidamento del patrocinio legale del Comune all’avvocato Moreno Maresi anche nei giudizi di appello. Il Comune di Rimini si era costituito parte civile contro Tavares a seguito della brutale aggressione subita da Gessica Notaro nel gennaio 2017.

“Una decisione coerente con il percorso compiuto finora – sottolinea il vicesindaco Gloria Lisi – che prima di tutto vuole essere un gesto di vicinanza e sostegno a Gessica, una ragazza che sta dimostrando coraggio, determinazione e una forza incredibile. Deve essere chiaro il messaggio che questa Amministrazione non abbasserà la guardia nei confronti di un fenomeno che ha una portata allarmante. Basti pensare che nei primi sei mesi del 2018 in Italia sono state 44 le donne uccise, nella quasi totalità dei casi da mariti, compagni o ex, incapaci di accettare la fine della relazione o la volontà della ex compagna di volersi ricostruire una vita al di fuori della coppia. Pur senza arrivare ai casi più drammatici, sono tantissime le donne, anche nel nostro territorio, vittime di violenze quotidiane. Donne che devono sapere che c’è una rete fatta da istituzioni, forze dell’ordine e non per ultimo i centri antiviolenza e le associazioni, in grado di dare loro un supporto, di ascoltarle e aiutarle”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Tavares, il Comune di Rimini parte civile anche al processo di Appello

RiminiToday è in caricamento