rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata dell'Autismo: a Rimini, Cattolica a Bellaria le fontane si illuminano di blu

A Cattolica, la proloco in collaborazione con Rimini Autismo ha sensibilizzato le attività del centro storico e organizzato una camminata che partirà dal parco Le Navi

Giovedì l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedica la giornata alla Consapevolezza sull’Autismo per sensibilizzare l’umanità nei confronti di questa realtà. In tutto il mondo vengono organizzati eventi e momenti di condivisione e la giornata viene caratterizzata dal colore blu, colore dell’autismo, della conoscenza e della sicurezza. Sul territorio di Rimini, da Cattolica a Bellaria, sono tante le iniziative curate da comitati, gruppi, famiglie e proloco; dalle camminate di gruppo alle merende, con luci blu che illuminano le fontane e vetrine allestite nei toni del blu, finalizzate alla socializzazione dei ragazzi e alla diffusione della cultura attorno a questo argomento di grande attualità.

Solo in Italia, infatti, sono 500mila le famiglie toccate dall’autismo. A Cattolica, la proloco in collaborazione con Rimini Autismo ha sensibilizzato le attività del centro storico e organizzato una camminata che partirà dal parco Le Navi; a Rimini, le famiglie di Codice Blu, il gruppo ‘giovanissimi’ dell’associazione Rimini Autismo, hanno dedicato al 2 aprile una serata di pizza e gioco con i compagni di scuola cui hanno partecipato oltre sessanta famiglie. L’associazione Rimini Autismo è impegnata a Modena con il seminario di formazione dal titolo “Incontrando persone con autismo” organizzato dall’associazione Aut Aut in collaborazione con Ausl e Comune di Modena che il 2 aprile si terrà presso l’Accademia Militare.

“Ci uniamo al messaggio di questa giornata speciale - dichiarano i responsabili di Rimini Autismo - in modi diversi e trasversali, dai più semplici, come le merende di gruppo, ai più strutturati come i convegni nazionali in materia, per sensibilizzare il mondo a conoscere meglio questo modo di essere diversi, a non escludere, ma anzi ad accogliere con amicizia le persone con autismo, perché solo l’inclusione e l’integrazione potrà generare reciproca felicità.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Autismo: a Rimini, Cattolica a Bellaria le fontane si illuminano di blu

RiminiToday è in caricamento