rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Giornata nazionale dell’archeologia, le iniziative in programma a Santarcangelo

La giornata rientra tra i progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico programmati dal Ministero dei beni culturali, delle attività culturali e del turismo per l’anno 2014

Anche Santarcangelo partecipa alla Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, in programma domenica. Tre le iniziative previste: in apertura il saluto delle autorità presso il Viale della Memoria, a seguire la visita guidata alla Cappella dei Caduti nella Chiesa del Suffragio e un convegno dedicato al restauro che si svolgerà al Supercinema. La giornata rientra tra i progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico programmati dal Ministero dei beni culturali, delle attività culturali e del turismo per l’anno 2014, con particolare riferimento all'apertura al pubblico di luoghi normalmente chiusi e alla presentazione di opere d'arte conservate nei depositi, in concomitanza con la prima domenica del mese (ingresso gratuito ai musei statali).

Nell’ambito di queste iniziative, il Ministero ha chiesto a ciascuna Soprintendenza di individuare un monumento o un luogo dove organizzare iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio. La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna ha scelto il Viale della Memoria di Santarcangelo, recentemente restaurato (2011), con l’intento di valorizzare la sua specificità di monumento architettonico-paesaggistico tra i primi del suo genere ad essere completamente riqualificato in Italia.

L’avvio delle iniziative a Santarcangelo è previsto alle ore 15 in Viale della Memoria (lato via Costa), dove si svolgerà il saluto dell’Amministrazione comunale e la presentazione della giornata a cura dell’architetto Aldo Giorgio Pezzi (funzionario della Soprintendenza di Ravenna), dell’architetto Massimo Bottini (consigliere nazionale di Italia Nostra) e di Bernardo Traversaro (presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra).

Dopo la visita guidata alla Cappella dei Caduti nella Chiesa del Suffragio (ore 16), le iniziative si sposteranno al Teatro Supercinema (Sala Wenders), dove a partire dalle ore 17 si terrà un convegno dedicato al tema del restauro. L’incontro, accanto agli architetti Pezzi e Bottini, vedrà l’intervento dell’onorevole Tiziano Arlotti, che lo scorso 30 ottobre ha presentato come primo firmatario alla Camera dei Deputati una proposta di legge in materia di “Norme per la tutela e la valorizzazione dei parchi, delle piazze e dei viali della rimembranza”.

La Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro si inserisce nel programma dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, che raggiungerà il culmine nel corso del 2015. Dopo le celebrazioni istituzionali per la Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate (IV Novembre) e la conferenza del professor Mario Isnenghi “Miti e antimiti della Grande Guerra” (13 novembre), il percorso di avvicinamento al centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia prosegue dunque con un’iniziativa dedicata al restauro e alla valorizzazione del patrimonio cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dell’archeologia, le iniziative in programma a Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento