rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Giornata mondiale delle api, arrivano anche a Bellaria Igea Marina i “ Bee hotel”

I bee hotel sono casette per api selvatiche e insetti impollinatori pensate per fornire loro luoghi di rifugio dove nidificare

Arrivano anche a Bellaria Igea Marina i “ Bee hotel” di Futuro Verde, in occasione della giornata mondiale delle api. I bee hotel sono casette per api selvatiche e insetti impollinatori pensate per fornire loro luoghi di rifugio dove nidificare e riprodursi. Saranno 4 e verranno posizionate nei prossimi giorni a cura dell’associazione Futuro Verde, grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0, in 4 punti della città, con il patrocinio non oneroso del Comune di Bellaria Igea Marina.

In particolare, saranno posizionati due bee hotel lungo  il fiume Uso e gli altri due tra il Parco Panzini e il Parco del Gelso, il tutto con l’obbiettivo di inaugurarli nel fine settimana in cui si celebra la giornata mondiale delle api, ovvero sabato 20 maggio.

Nel mondo esistono circa 20.000 specie di api solitarie, di cui quasi 1.000 in Europa, che non vivono negli alveari e non producono miele, ma sono indispensabili per diversi ecosistemi. Le api selvatiche purtroppo sono minacciate dalla perdita di habitat a causa dell'agricoltura intensiva, dell'uso di pesticidi e fertilizzanti e del cambiamento climatico. Per questo l’installazione di queste piccole casette vuole essere un piccolo ma importante segno per la cura e l’attenzione degli insetti impollinatori, su cui anche le istituzioni europee sono intervenute per affermare la loro importanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale delle api, arrivano anche a Bellaria Igea Marina i “ Bee hotel”

RiminiToday è in caricamento