rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giornata Mondiale del Diabete: una zuppa di legumi contro la malattia

Un modo per entrare in punta di piedi nel cuore della famiglie che, grazie alla loro generosità, contribuiranno ad aiutare chi tutti i giorni deve convivere con questa subdola malattia

Il 14 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 per sensibilizzare la popolazione su questa dilagante patologia che ogni giorno colpisce sempre più persone. Il diabete, infatti, colpisce indiscriminatamente bambini, adolescenti, mamme in dolce attesa, adulti e anziani, e se non gestito in maniera corretta può portare a gravi complicanze. 

In quest’occasione, nelle giornate di sabato e domenica, tutta la Romagna sarà colorata del blu delle magliette dei volontari dell’associazione Diabete Romagna che offriranno a tutti i passanti informazioni su questa malattia sempre più diffusa e che tuttavia è spesso sottovalutata. I volontari saranno a disposizione di tutti per raccontare la loro esperienza e il loro vivere quotidiano con questa malattia e distribuiranno una zuppa di legumi ottima per il freddo inverno che è alle porte. Chiunque porterà a casa la zuppa, con una donazione, potrà scaldare il cuore dei pazienti con diabete di tutta la Romagna e migliorare la loro qualità della vita. I fondi raccolti, infatti, permetteranno all’associazione di fornire numerosi servizi a favore delle persone con diabete e delle loro famiglie e di garantire un elevato livello di assistenza e prevenzione.

La zuppa di legumi è un alimento completo, ricco di sostanze nutrienti, facile da cucinare e che appartiene alla nostra tradizione culturale. In questi tempi, in cui tutto corre veloce e sembra di non potersi fermare mai, la zuppa è qualcosa che, pur veloce da preparare, restituisce al momento del pasto in famiglia quel calore e quella lentezza necessari a godere del piacere dello stare insieme. Inoltre, i legumi sono un alimento a basso indice glicemico, particolarmente indicati, dunque, per chi ha il diabete o per chi è a rischio e prevengono il rischio di sviluppare problematiche a livello cardiocircolatorio, tra le più gravi complicanze della malattia. Questi i motivi che hanno spinto l’associazione Diabete Romagna a scegliere questo tipo di alimento e a proporlo come alimento simbolo della Giornata Mondiale del Diabete in terra romagnola. Un modo per entrare in punta di piedi nel cuore della famiglie che, grazie alla loro generosità, contribuiranno ad aiutare chi tutti i giorni deve convivere con questa subdola malattia.

Testimonial della campagna è la piccola Beatrice, una bimba dell’associazione che conosce il diabete da quando era molto piccola. La sua determinazione e il suo sorriso, che prendono forza dall’impegno e dall’energia dei suoi genitori, volontari sempre in prima fila in tutte le iniziative dell’associazione, sono la fotografia più bella di quello che si può fare sostenendo Diabete Romagna. Un piccolo contributo sarà capace di trasformarsi nel sogno di realizzare un mondo in cui il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno.

Nel riminese i volontari di Diabete Romagna saranno presenti a Coriano, Conad City - Via Circonvallazione 58 (sabato, 8.30-13.30), Morciano di Romagna, Superconad Valconca - Via Abbazia, 46 (sabato, 8.30-13.30); Novafeltria, Ospedale Sacra Famiglia - Via 24 Maggio, 174 (domenica, 8.30 - 13.30) Riccione, Viale Ceccarini n 84/Viale Dante (sabato e domenica 8.30 - 13.30), A&O - Abissinia - Via San Martino 45 (sabato, 8.30-13.30); Rimini, Coop La Colonnella - Via Giuliani, angolo via Beltramelli (sabato e domenica, 8.30-19.00), I Malatesta - Via Emilia, 150 (sabato e domenica 15, 8.30-19.00), Le Befane - Via Caduti di Nassiriya, 20 (sabato e domenica 8.30-19.00), SMA - Via Parigi, Miramare di Rimini (sabato 8.30 - 19.00); Ospedale Infermi - Viale Luigi Settembrini, 2 (martedì, 8.30 - 13-30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Diabete: una zuppa di legumi contro la malattia

RiminiToday è in caricamento