rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Novafeltria

“Giornata Mondiale del Rene”: vanno all'ospedale e scoprono di avere un'insufficienza renale

Sono state 141 le persone che si sono presentate, che hanno compilato l'apposito questionario, alle quali č stata misurata la pressione, la circonferenza addominale, che sono state pesate e alle quali sono state esaminate le urine

Le manifestazioni per la “Giornata Mondiale del Rene”, organizzate dall’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Rimini (diretta dal dottor Angelo Rigotti) in collaborazione con la Croce Rossa e con l’associazione Aned, hanno ottenuto in grande successo anche a Novafeltria. Medici ed infermieri, tra cui il dottor Rigotti in persona, sono stati presenti, in un apposito punto realizzato nell’ambito dell’Ospedale “Sacra Famiglia” sabato scorso, dalle ore 8:30 alle ore 14:30, cioè oltre quanto inizialmente previsto.

Sono state 141 le persone che si sono presentate, che hanno compilato l’apposito questionario, alle quali è stata misurata la pressione, la circonferenza addominale, che sono state pesate e alle quali sono state esaminate le urine. Rispetto a quest’ultimo specifico esame, sono stati 40 i pazienti che avevano uno o più parametri alterati: nella maggior parte dei casi l’alterazione era molto lieve ed è stato semplicemente consigliato di ripetere le analisi di qui a breve; alcuni altri sono stati avviati ad una visita nefrologica ambulatoriale. Una quindicina le diagnosi di infiammazione urinaria (patologia leggera ed asintomatica) e una decina i pazienti con calcolosi.

Due pazienti presentavano insufficienza renale non diagnosticata precedentemente. Sono stati, con l’occasione, individuati due nuovi pazienti diabetici e cinque pazienti ipertesi (a loro volta avviati ai servizi per un approfondimento). Così come accaduto a Rimini dieci giorni prima, in un’analoga iniziativa di piazza, anche a Novafeltria è stato dunque possibile prevenire patologie piů gravi in un numero significativo di pazienti, oltre a fare un’utile promozione di stili di vita corretti e di prevenzione rispetto alle malattie del rene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata Mondiale del Rene”: vanno all'ospedale e scoprono di avere un'insufficienza renale

RiminiToday è in caricamento