rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ausa / Viale Roberto Valturio, 20

Giornata internazionale del sonno: per 15mila riminesi la notte è agitata

I pazienti con apnee durante il sonno rischiano di diventare ipertesi, aritmci e di avere un evento cardio-cerebro-vascolare acuto

In occasione della Giornata internazionale del sonno, alla Sala Galileo annessa al Poliambulatorio Valturio di Rimini (su Viale Valturio, 20/a), venerdì si tiene l'incontro con dottor Saverio Desiderio, dal titolo “Sonno riposante, buon respiro, corpo sano”. Nel corso dell'incontro il pneumologo, esperto in medicina respiratoria e del sonno, responsabile dell’ambulatorio di diagnosi e cura dei disturbi respiratori durante il sonno, fornirà a tutti i presenti dettagliate spiegazioni relative alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia di questa importante e spesso trascurata patologia.

Quest'anno l'incontro è dedicato alla Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Osas), una patologia caratterizzata da russamento, complicato da ripetuti episodi di ostruzione delle vie aree superiori, con blocco del respiro. Il paziente spesso lamenta un sonno agitato e non riposante e durante il giorno è stanco e sonnolento. In Emilia Romagna si calcola ne siano affetti circa 130mila persone, a Rimini almeno 15mila. La Sindrome delle apnee ostruttive nel sonnointeressa il 24% di uomini e il 9% di donne.

Si tratta di una patologia potenzialmente mortale per l'impatto cardiovascolare: i pazienti con apnee durante il sonno rischiano di diventare ipertesi, aritmci e di avere un evento cardio-cerebro-vascolare acuto (infarto miocardico, ictus cerebrale) più frequentemente di chi non ne è affetto. Inoltre la sonnolenza diurna, causata dall'Osas, è un problema di salute pubblica perché responsabile di scarso rendimento sul lavoro e scolastico e maggiore incidenza di incidenti stradali e sul lavoro.

Durante l'incontro ecco i temi trattati: Attività formativa ed educativa sui disturbi cardio-respiratori nel sonno; informazione e illustrazione delle apparecchiature diagnostiche e terapeutiche; dimostrazione di come viene eseguita la polisonnografia; Visualizzazione di registrazioni polisonnografiche; dibattito sui temi che gli utenti vorranno proporre; consigli dietetici per chi soffre di apnee (Dott.ssa Lucia Vallesi, Biologa Nutrizionista) L'incontro è aperto a pazienti e parenti, ma anche medici e cittadini interessati alla patologia del sonno. Durante la mattinata sarà possibile chiedere informazioni anche telefonicamente al tel. 0541.785566, oppure al cell. 3397076113. La Direzione Sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale del sonno: per 15mila riminesi la notte è agitata

RiminiToday è in caricamento