rotate-mobile
Cronaca

Lotta al dolore: l'Ausl Romagna celebra la Giornata Nazionale del Sollievo

Fino a lunedì, sono inoltre previsti specifici incontri formativi rivolti a tutti gli operatori sanitari che a vario titolo lavorano all’interno delle strutture sanitarie dell’Ausl Romagna, con la presentazione della nuova procedura aziendale per la gestione del monitoraggio e trattamento del dolore

Diffondere la cultura del sollievo dalla sofferenza e dal dolore della malattia. L’ultima domenica di maggio, come ogni anno, si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. Anche l’Ausl della Romagna aderisce con una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza, ma anche gli stessi operatori sanitari, rispetto al contrasto del dolore inutile nel corso delle pratiche mediche, in ospedale e sul territorio, ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.

Per valutare come l’esperienza del dolore venga vissuta e percepita dalle persone ricoverate, nell’ambito dell’indagine conoscitiva promossa a livello nazionale dall’Osservatorio sull’accesso del cittadino alle terapie del dolore e alle cure palliative, ai pazienti ricoverati negli ospedali e negli hospice della Romagna verrà distribuito in questi giorni un breve questionario anonimo sulla percezione del dolore. L’iniziativa, che coinvolge gli operatori sanitari, i Comitati Ospedale Territorio Senza Dolore, le Direzione Sanitarie dei presidi ospedalieri e le Associazioni di volontariato, si concluderà giovedì.

Nel fine settimana, saranno allestite diverse postazioni informative con la presenza di operatori sanitari che distribuiranno materiale informativo e forniranno informazioni sul tema del sollievo dal dolore e sulla Legge 38 del 15 marzo 2010 che nel garantire il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, ha reso obbligatoria la misurazione del dolore e la sua registrazione in cartella clinica, alla pari di ogni altro dato di interesse sanitario. Gli appuntamenti si terranno sabato e domenica all’ingresso degli Ospedale di Rimini, Riccione, Santarcangelo, Cattolica e  Novafeltria. Fino a lunedì, sono inoltre previsti specifici incontri formativi rivolti a tutti gli operatori sanitari che a vario titolo lavorano all’interno delle strutture sanitarie dell’Ausl Romagna , con la presentazione della nuova procedura aziendale per la gestione del monitoraggio e trattamento del dolore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al dolore: l'Ausl Romagna celebra la Giornata Nazionale del Sollievo

RiminiToday è in caricamento