Al Palacongressi di Riccione le "Giornate della Polizia Locale"

L’evento, giunto alla 35° edizione, si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Riccione da venerdì a domenica, organizzato dal Gruppo Maggioli e promosso dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia

Le “Giornate della Polizia Locale” è l’evento nazionale più importante per la Polizia Locale che rinnova il suo successo puntando anche quest’anno su temi di stretta attualità. L’evento, giunto alla 35° edizione, si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Riccione da venerdì a domenica, organizzato dal Gruppo Maggioli e promosso dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia con il patrocinio del Ministero dell'Interno, Ministero dei Trasporti, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e Unione Province d'Italia.

Oltre 2000 partecipanti tra comandanti, ufficiali e agenti di Polizia Municipale, dirigenti, amministratori e funzionari degli enti locali, si daranno appuntamento a Riccione per fare il punto sulle novità normative e per conoscere le principali novità tecnologiche a supporto dell’attività operativa. Un ricco programma di convegni e incontri vedrà l’intervento di circa 200 relatori tra i maggiori esperti del settore e qualificati rappresentanti di enti locali: saranno presenti infatti i comandanti Polizia Municipale dei Comuni di Milano, Catania, Venezia, Verona, Ravenna, Forlì, Trento, Bolzano, Udine, Lecce, La Spezia, Varese, Gela, Lugano, Martina Franca, Lecco, Cascina, Lissone, Rovereto, Caivano, San Nicola la Strada, Atripalda, Gambettola.

In oltre 6.000 metri quadrati trovano spazio più di 100 aziende espositrici che danno vita alla più completa rassegna di tecnologie e prodotti per il settore. Il panorama dei convegni è vastissimo e già dalla prima giornata propone interessanti approfondimenti su tutte le tematiche del momento, a cominciare dalla sessione inaugurale sulla sicurezza urbana del 15 mattina a cura di Anci. Nell’arco delle giornata sono previste le relazioni di approfondimento su tutte le tematiche di interesse: Polizia Locale, Edilizia, Commerciale, Stradale, Sociale, Giudiziaria, Ambientale e Amministrativa.

Molto interessante l’intervento di Janice Reitzell, NCIS Special Agent dell’Unità Anticrimine per European University Institute previsto giovedì pomeriggio dedicato a “L’approccio con la criminalità multietnica negli Stati Uniti come modello da poter applicare al contesto Italiano”. Venerdì sarà una ricca giornata di incontri tra cui si segnalano “Bullismo e Cyber Bullismo: risvolti operativi per la Polizia Locale” a cura della Scuola Regionale Specializzata di Polizia Locale; “Omicidio e lesioni stradali” con l’esclusivo intervento di Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato; “Allarme distrazioni quotidiane in strada e alla guida”, in tema di Sicurezza Stradale con moderatore Gianluca Pellegrini, direttore della rivista ‘Quattroruote’.

Sempre venerdì alle 12 si terrà il Workshop a cura del Gruppo Maggioli “Verso una P.A. Digitale: Il servizio ‘PagoPA’ (il sistema erogato da AgID Agenzia per l’Italia Digitale, che permette a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica a favore delle PA e dei Gestori di pubblici servizi) e la ‘APP Municipium’, l’innovativa soluzione tecnologica per il pagamento delle multe tramite smartphone”. Di particolare effetto saranno anche le “Tecniche e tattiche operative di Polizia” in programma ogni giorno a cura dell'International Police Training System con le attività di addestramento e corso di tiro con simulatore Virtual Shooting Range – Vitrociset: verranno illustrate le tecniche di estrazione rapida, di movimento, distanza di sicurezza, puntamento dell’arma e conseguente tiro. Infine è previsto un prestigioso “Concorso con Premi” in buoni acquisto messi a disposizione degli Enti presenti: per info http://www.legiornatedellapolizialocale.it/concorso-premi-2016/. Il programma completo è scaricabile sul sito ufficiale dell’evento a questo indirizzo http://www.legiornatedellapolizialocale.it/riccione/programma-2016/

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Lo spacciatore consegna a domicilio facendosi portare dal taxi

  • Cronaca

    Geloso della fidanzata che lavora nel night, cerca di dar fuoco al locale

  • Cronaca

    Controllati i frequentatori delle sale scommesse, quasi la metà erano pregiudicati

  • Sport

    Lontano dal "Neri" non si vince: il Rimini ko contro la Samb

I più letti della settimana

  • Camion danneggia il cavalcavia: Statale 16 Adriatica chiusa in entrambe le direzioni

  • Nell'ospizio degli orrori gli anziani lasciati senza cibo e nella sporcizia

  • Tragedia sulle strade, ciclista muore travolto da un mezzo pesante

  • Natale e Capodanno "bollente": le coppie cercano l'eros a Saludecio

  • La "collina degli orrori", scoperto ospizio dove gli anziani venivano maltrattati

  • Nella sua scuderia di lucciole anche moglie e sorella mandate in strada a prostituirsi

Torna su
RiminiToday è in caricamento