rotate-mobile
Cronaca

Gnassi saluta il Questore Improta: "Grazie per la sostanziale sicurezza della città"

Il primo cittadino ha voluto sottolineare anche l'impegno del dirigente della polizia di Stato nell'affrontare il tema della nuova Questura

Il nuovo Questore di Rimini sarà da lunedì 26 marzo Francesco De Cicco, che assumerà l'incarico ricoperto attualmente da Maurizio Improta. Originario di Napoli, De Cicco, già alla guida del Compartimento regionale di polizia ferroviaria, ricoprirà per la prima volta il ruolo di questore. E' stato vice commissario a Torino e ad Agrigento, ha poi lavorato a Firenze nella Scientifica, a Roma nel Servizio centrale operativo e a Pescara con l'incarico di Vice questore. Maurizio Improta da lunedì sarà invece il nuovo direttore del Servizio di polizia ferroviaria a Roma.

“Desidero esprimere il ringraziamento della comunità riminese e il mio personale a Maurizio Improta, per 4 anni Questore a Rimini - ha dichiarato il sindaco Andrea Gnassi nel salutare il dirigente della polizia di Stato. - Anni in cui, nonostante un’attenzione da parte dei Governi sempre più contraddittoria e scostante nei confronti di territori dalle caratteristiche uniche come il nostro, il dottor Improta ha saputo organizzare e concertare assieme alla Prefettura, alle forze dell’ordine, alle istituzioni locali, una programmazione omogenea e capillare di azioni e interventi di prevenzione e contrasto che hanno garantito sostanziale sicurezza ai cittadini e agli ospiti in ogni parte della città. Lo stesso risultato della firma del Protocollo nel dicembre 2017, sicuramente il punto più alto di un’auspicata collaborazione tra Stato, forze dell’ordine e comunità riminese al fine di programmare politiche della sicurezza a medio e lungo periodo, ha visto il questore Maurizio Improta tra i protagonisti e i propulsori. Se il confronto e la dialettica sulle cose da fare non sono mancati in alcune occasioni, bisogna sempre pensare che l’obiettivo comune era appunto la concretezza delle azioni da offrire e realizzare per il benessere della comunità riminese".

"Un grande grazie a Maurizio Improta che andrà a ricoprire un nuovo prestigioso incarico a Roma - conclude il primo cittadino - e nello stesso tempo il benvenuto e un augurio di buon lavoro al Dottor Francesco Di Cicco, che assumerà il ruolo di Questore di Rimini. Da parte del Comune di Rimini non mancherà mai leale e franca collaborazione e sinergia, consapevoli tutti che compito strategico nei prossimi mesi e nei prossimi anni dovrà essere orientato al completamento degli impegni sottoscritti nel Patto sulla Sicurezza e a mantenere lo stesso livello di presenza e operatività della Polizia, garantiti in questi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gnassi saluta il Questore Improta: "Grazie per la sostanziale sicurezza della città"

RiminiToday è in caricamento