Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, record di pubblico e festa per i piloti italiani

L'inno di Mameli in tutte e tre le classi, boom di affluenza: terzo risultato assoluto nella stagione MotoGP dopo Le Mans e Assen

Il sole splendente sulla Repubblica di San Marino e sulla Riviera di Rimini ha illuminato le vittorie di tre italiani in una domenica sensazionale a Misano World Circuit. Andrea Dovizioso in MotoGP, Francesco ‘Pecco’ Bagnaia in Moto2 e Lorenzo Dalla Porta in Moto 3. A far da cornice, uno spettacolo di pubblico che fin dal primo mattino ha preso d’assalto il Marco Simoncelli ed è stato premiato da una giornata memorabile. C’è infatti il record di pubblico per il Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini. 159.120 gli spettatori nel weekend (20.576 venerdì, 41.786 sabato, 96.758 domenica), che si conferma per il terzo anno consecutivo su livelli di straordinario afflusso 158.396 nel 2016, 158.263 nel 2017). Pubblico straordinario anche oggi, nella giornata di gara, il terzo risultato assoluto nella stagione MotoGP dopo Le Mans e Assen. La migliore premessa per il futuro, che si fonda sul rinnovo pluriennale del contratto fra Dorna e i promotori del Gran Premio.


 
Si è concluso anche il programma di The Riders’ Land Experience, gli eventi che sul territorio hanno accompagnato e amplificato lo spettacolo delle moto in pista. Anche gli eventi di ieri hanno riscosso grandissimo seguito: a Cattolica con le incredibili evoluzioni dei Daboot, a Rimini con la presentazione in serata di un busto dedicato a Renzo Pasolini e a Misano, dove all’Arena 58 Francesco Cecchini ha vinto il titolo mondiale Flat Track davanti ad una marea di persone in delirio per lo spettacolo offerto.

“Siamo tutti molto soddisfatti, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini continua a crescere su tutti i fronti e il record di quest’anno è un grande risultato. All’appeal sportivo che attrae audience in tutto il mondo, abbiamo aggiunto ingredienti che sono nel nostro DNA e che ormai si sono perfettamente integrati, garantendo vantaggi diffusi su tutto il territorio. La dimensione della MotoGP a San Marino e sulla Riviera di Rimini è ora quella di un appuntamento di dieci giorni, che attende un’ulteriore spinta promo commerciale perché collocato in un contesto che nessuno al mondo può pareggiare. E’ la sfida del prossimo quinquennio, ognuno di noi può fare un ulteriore scatto in avanti perché si tratta chiaramente di un investimento assai redditizio in termini di immagine e di indotto turistico. E’ una responsabilità condivisa ed uno stimolo entusiasmante”.
 
I promotori del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini ringraziano tutti coloro che professionalmente e in modo volontario hanno lavorato per il successo di un evento di profilo mondiale. Un plauso particolare alle forze dell’ordine per l’impegno e la professionalità profusi sul territorio in un weekend entusiasmante e molto impegnativo nella gestione del traffico e del servizio d’ordine.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre a tanti campioni del motociclismo, numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport sono arrivati a Misano World Circuit: fra gli altri David Trezeguet, Andrea Barzagli, Marco Materazzi, Igor Budan, Diego Falcinelli, Bebe Vio, Marco Bocci, Laura Chiatti, Rodolfo Corsato, Andrea Montovoli, Sabrina Salerno, Luca Seta, Alessandro Cattelan, Federico Quaranta e Nicola Prudente, Massimo Bottura, Kevin Richardson, Biagio Antonacci, Linus, Claudio Cecchetto, Paolo Cevoli, Cesare Cremonini, Giuseppe Giacobazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bagno in mare all'alba, una ragazzina muore annegata

  • Spot choc a danno della Riviera per promuovere la Calabria, rispetto al nord a rischio Covid

  • Suv tira dritto alla rotatoria, mamma e figlio in scooter centrati in pieno

  • Tragedia sulle strade, militare di stanza a Rimini perde la vita con la figlia 13enne

  • Forte vento e un veloce temporale faranno abbassare le temperature

  • Notte Rosa, svelate le anticipazioni sull'edizione 2020

Torna su
RiminiToday è in caricamento