rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Guardie Ecozoofile: il capitano dei Carabinieri di Riccione De Lise parlerà di Polizia Giudiziaria

Al termine del Corso, l’ Associazione presenterà l’ istanza alla Prefettura del luogo di residenza dell’ Aspirante al fine del rilascio del decreto di nomina

Anche quest' anno, l' Arma dei Carabinieri ha confermato la propria partecipazione al Corso di Formazione per Aspiranti Guardie Ecozoofile  indetto da Fare Ambiente. Il Comando Provinciale ha infatti incaricato il capitano Antonio De Lise, comandante della Compagnia Carabinieri di Riccione, ad affrontare dal punto di vista tecnico la delicata funzione di Polizia Giudiziaria. Le Guardie, infatti, nel esercizio delle loro funzioni, oltre alla qualifica di Pubblico Ufficiale, rivestono anche le funzioni di Polizia Amministrativa e di Polizia Giudiziaria. "L' apporto che, un ufficiale d' esperienza come il Capitano De Lise, saprà dare - afferma il vice responsabile provinciale delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente Edoardo Morri -  sono certo che sarà fondamentale nell' attività di tutti noi nello svolgere nel migliore dei modi l' importante ruolo affidatoci."

Il Corso organizzato da Fare Ambiente per il secondo anno successivo, è strutturato su due fasi principali, la prima è una fase strettamente teorica suddivisa in 25 lezioni, dove verranno illustrate tutte le materie di competenza delle Guardie Ecozoofile, al termine del periodo teorico, e dopo un esame orale, comincerà la seconda fase del Corso, ovvero il “tirocinio” sul campo, dove le Aspiranti Guardie avranno la possibilità di veder messo in pratica ciò che hanno appena studiato ed è così entrato a far parte del loro bagaglio culturale. Al termine del Corso, l’ Associazione presenterà l’ istanza alla Prefettura del luogo di residenza dell’ Aspirante al fine del rilascio del decreto di nomina.

Una volta prestato giuramento in Prefettura, l’ Aspirante sarà a tutti gli effetti una Guardia Ecozoofila e sarà abilitato ad effettuare controlli Zoofili ed Ambientali. L’associazione Fare Ambiente è riconosciuta dal Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale Associazione di Protezione Ambientale e Zoofila, è iscritta negli Albi Regionali di volontariato per la Protezione degli Animali e per la Protezione Civile, contribuisce al perfezionamento della legislatura attinente alle materie di proprio interesse e collabora col Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per la risoluzione di tematiche critiche.

Le finalità dell’Associazione sono quelle di effettuare la prevenzione e la repressione degli illeciti relativi alla salvaguardia degli animali, della natura, dell’ambiente; provvedere alla difesa del patrimonio Zootecnico, Ittico, Venatorio e di qualsiasi altra forma di vita del pianeta; sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e zoofile; intervenire nelle scuole per educare al rispetto della natura. Nelle scorse settimane, Fare Ambiente, ha ottenuto il patrocinio da parte dell' Amministrazione Comunale di Rimini e dall' Amministrazione Provinciale.
Anche questo, è un segno importante che le Amministrazioni sono attente a questi argomenti, appoggiando ogni attività utile alla salvaguardia dell' Ambiente e degli Animali. Chiunque volesse ulteriori informazioni sul Corso può rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici 331.1556785 oppure 3881724806 o inviando una e-mail all' indirizzo gezrimini@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie Ecozoofile: il capitano dei Carabinieri di Riccione De Lise parlerà di Polizia Giudiziaria

RiminiToday è in caricamento