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Cronaca

Hotel riminese vince la guerra contro Tripadvisor sulle false recensioni

La battaglia del titolare: "Riuscire a parlare coi responsabili del sito è stata un'odissea. Noi albergatori sotto scacco da parte del gigante del web"

Si è conclusa con una vittoria la prima parte della guerra che, un albergatore riminese, ha innescato contro Tripadvisor e le false recensioni che appaiono sul sito web dedicato ai viaggi. Dopo un iter burocratico particolarmente macchinoso, infatti, il portale ha rimosso il commento negativo sulla struttura ricettiva di Viserba frutto di un soggiorno mai avvenuto e che, in una marea di recensioni positive, spiccava come una macchia nera sulla reputazione del Princier Fine Resort & SPA. "Non è stato certo facile ma, alla fine, Davide è riuscito a battere Golia - spiega spiega Marcello De Sanctis, patron del quattro stelle riminese. - Solo cercrare di stabilire un contatto con Tripadvisor è stata un'esperienza allucinante: formalismi, compilazione di “form” preordinati, connessione con centri d’assistenza esteri in cui gli operatori recitano un copione preordinato senza avere la minima cognizione di causa per quanto da loro espresso. Tuttavia, non mi sono limitato solo a questo ma ho cercato nella mia battaglia di percorrere tutte le strade possibili affinché potessi trovare l’agnizione delle mie ragioni. Sono arrivato a contattare varie istituzioni come l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nota come Antitrust, FIPE, Federalberghi Italia e non per ultimo AIA di Rimini, che grazie al Presidente Patrizia Rinaldis, ho trovato sostegno e conforto. Dopo una belligeranza forse anche breve, mi è arrivata la mail che con come una bandierina bianca sanciva il riconoscimento delle mie ragioni, ovvero l’avvenuta cancellazione della recensione negativa che impropriamente il mio hotel aveva ricevuto".

"Tripadvisor - prosegue De Sanctis - nella sua operosità non esegue alcuna debita verifica dei recensori ed ammette la pubblicazione/diffusione di fatti/giudizi anche mendaci ancorché segnalati e quindi non sempre depennabili. Non di meno per la sua realtà a maglie larghe, risulta essere un valido strumento di minaccia ai danni di operatori economici da parte di soggetti che richiedono sconti come corrispettivo di un giudizio non avverso. Tripadvisor rappresenta altresì fonte di guadagno illecito per taluni impegnati (sotto falso nome) per la pubblicazione dietro emolumento, recensioni fittizie che hanno come scopo l’elevazione della “web reputation” di un’attività, fuorviando l’utente finale in buona fede. Ora non mi rimane altro che riscattare il danno subìto. per vie giudiziali, con l'autore materiale della recensione. Mi batterò anche a nome di tutti coloro che come me conducono la propria attività “purtroppo” sotto lo scacco di questo colosso web che ammette il verificarsi di quanto sopra edotto. Mi batterò per trovare equità anche attraverso la mia opera professionale come giurista che metterò a disposizione verso coloro i quali dovessero incappare in una “immotivata” recensione negativa". 

A scatenare la guerra dell'albergatore era stato il giudizio, pesantemente negativo, di un turista francese che, di fatto, non aveva mai soggiornato nella struttura. L'uomo, secondo quanto era emerso, aveva sì prenotato al Princier Fine Resort & SPA ma poi non si era mai presentato alla reception spiegando di avere avuto dei problemi famigliari e pretendendo indietro il denaro. Lo straniero aveva prenotato attraverso Booking.com dove, a fronte di un prezzo scontato per il soggiorno, la cancellazione del soggiorno comporta delle penali che, con l'avvicinarsi della data di arrivo, diventano sempre più alte fino a comprire l'intero ammontare della somma che, in questo caso, era di 510 euro. Solo 2 giorni prima del chek-in il francese si era fatto vivo preannunciando la cancellazione del viaggio facendo scattare il 100% della penale e, nonostante gli sforzi dell'hotel di rivendere la stessa camera per cercare di rimborsare in via del tutto eccezionale il mancato turista, questo non si era verificato. E' stato a questo punto che, lo straniero, ha postato il suo commento negativo su Tripadvisor raccontando, in maniera mendace, un soggiorno che non si era verificato.

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