rotate-mobile
Cronaca

I consiglieri regionali Rossi e Pruccoli: ‘Dissesto: in arrivo nuovi fondi regionali’

I consiglieri regionali annuncia il piano di messa in sicurezza per le infrastrutture che hanno subito danni. Entro luglio le domande di contributo per chi, in quei giorni, ha dovuto lasciare la propria abitazione

Nuovi stanziamenti dalla Regione per lavori urgenti in seguito al maltempo del febbraio 2015. Nella provincia di Rimini sono stati autorizzati complessivamente 3 milioni e 300 mila euro per un totale di 47 interventi. Tra questi, lavori urgenti di sistemazione della Via Serra a Verucchio per una frana che aveva isolato alcune famiglie, il dragaggio del porto e la pulizia del fiume Uso a Bellaria-Igea Marina, opere di sistemazione della viabilità e dell'arenile a Misano Adriatico, interventi di consolidamento dei versanti a Saludecio. A Sant'Agata Feltria saranno realizzate opere di messa in sicurezza della strada provinciale 8 e analoghi interventi sono previsti a Verucchio sulla strada provinciale 32. A Mondaino intervento urgente di sistemazione del versante con realizzazione di opere di contenimento strutturale della via Fonte Leali. 

“La Giunta regionale sta facendo un grande sforzo per rispondere alle esigenze dei territori  – spiegano i consiglieri Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli – Sono state raddoppiate come promesso risorse assegnate dal Governo. Questo stanziamento consente di effettuare molti interventi urgenti per ripristinare la sicurezza delle infrastrutture stradali,le reti fognarie e contrastare il dissesto ideo-geologico. Il finanziamento stanziato – assicurano i consiglieri regionali - prevede anche contributi per i nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione in seguito al maltempo".

Nel Piano vengono infatti definiti i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle domande e l'erogazione dei contributi per l’autonoma sistemazione. C’è tempo fino al 31 luglio 2015 per presentare domanda al Comune nel cui territorio si trova l’abitazione sgomberata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consiglieri regionali Rossi e Pruccoli: ‘Dissesto: in arrivo nuovi fondi regionali’

RiminiToday è in caricamento