rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Riccione

I lettori volontari dai nonni della residenza Pullè di Riccione

Una quindicina di anziani hanno assistito a letture di dialetto, storia locale e d’avventura, in occasione del primo degli appuntamenti previsti fino a primavera

C’era anche un nonno di 104 anni tra gli ospiti della Residenza Felice Pullè presenti lunedì pomeriggio durante l’incontro con i lettori volontari della Biblioteca Comunale. Una quindicina di anziani hanno assistito a letture di dialetto, storia locale e d’avventura, in occasione del primo degli appuntamenti previsti fino a primavera, nell’ambito del progetto “Legger…mente insieme” seguito dagli operatori della Biblioteca e dal Gruppo dei Lettori Volontari. La Biblioteca Comunale, dopo la consolidata collaborazione con le scuole attraverso il progetto Leggere in biblioteca, e con i più piccini attraverso il progetto Nati Per Leggere, conferma il proprio impegno alla valorizzazione della lettura anche nei confronti della terza età. La lettura è un modo di prendersi cura della mente, delle emozioni e della memoria, agisce contemporaneamente sul fronte cognitivo ed emotivo, con importanti vantaggi per i partecipanti. 

Il progetto “ Legger..mente insieme” , è seguito dalla Biblioteca comunale, che coordina e segue il gruppo dei lettori. Nella convinzione che la condivisione della lettura e l’ascolto siano un momento fondamentale per il miglioramento della qualità della vita e dello scambio intergenerazionale e visto l’elevato interesse dimostrato dagli ospiti coinvolti, da quest’anno il progetto di lettura rivolto ai nonni avrà una cadenza costante per alcuni mesi. Gli incontri si svolgeranno una volta al mese alla Residenza Felice Pullè o al centro Nautilus il lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.00 circa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lettori volontari dai nonni della residenza Pullè di Riccione

RiminiToday è in caricamento