rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Morciano di Romagna

I magnifici 100 anni di Armando Bacchini

Armando Bacchini, classe 1912, ha compiuto 100 anni festeggiato dai famigliari e dal sindaco Claudio Battazza assieme al consigliere con delega alla Terza età Vincenzo Di Marzio

Armando Bacchini, classe 1912, ha compiuto 100 anni festeggiato dai famigliari e dal sindaco Claudio Battazza assieme al consigliere con delega alla Terza età Vincenzo Di Marzio. Gli amministratori hanno donato all’arzillo e simpatico Armando una targa e posto gli omaggi di tutti i morcianesi. Il signor Bacchini è del tutto autosufficiente, in piena salute e in forma smagliante. Benchè da qualche anno abbia dovuto smettere di guidare, non manca occasione di farsi una pedalata nel centro di Morciano per incontrare gli amici .

“Posso ancora reggere il ritmo di qualche giovanotto in sella alla mia bicicletta, per almeno un chilometro! – ha dichiarato Armando Bacchini  - E’ importante mantenersi attivi e impegnati, ma con moderazione per evitare acciacchi e malanni”.  Ama leggere i giornali per tenersi sempre informato e coltivare la sua passione di sempre: la meccanica. Di pomeriggio scende in garage e per passare il tempo aggiusta biciclette di famigliari e di amici.

Nacque a San Giovanni in Marignano e ha trascorso la vita lavorando per il Comune di Cattolica dove si occupava prettamente di idraulica;  da una decina d’anni si è trasferito a Morciano accudito amorevolmente dal figlio e dalla nuora. Per i 7 anni di militare durante il secondo conflitto mondiale ricevette nel 1984 la Croce di Guerra e il Diploma d’Onore come combattente per la libertà direttamente dal Presidente Pertini e dal Ministro alla Difesa Spadolini.

La sua longevità pare sia ereditaria, infatti, in famiglia si annovera uno zio ultracentenario e molti parenti vissuti sino alla soglia dell’importante traguardo da lui tagliato innalzando il calice al cielo e augurando ai presenti una vita lunga e serena!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I magnifici 100 anni di Armando Bacchini

RiminiToday è in caricamento