rotate-mobile
Cronaca

I ragazzi del progetto Sprar volontari per Giardini d’autore

I ragazzi fanno parte del progetto Sprar del Comune di Rimini, il percorso di accoglienza rivolto ai richiedenti asilo e ai rifugiati

Una decina di ragazzi, poco più che maggiorenni, provenienti da vari paesi, tra Guinea, Nigeria, Gambia, Mali e Afghanistan: è la speciale squadra di volontari che in questi giorni ha collaborato all’allestimento di “Giardini d’autore”, in programma nel weekend in piazzale Fellini. I ragazzi fanno parte del progetto Sprar del Comune di Rimini, il percorso di accoglienza rivolto ai richiedenti asilo e ai rifugiati: negli ultimi giorni i ragazzi, tutti tra i 18 e i 25 anni, hanno collaborato con lo staff di “Giardini d’autore” per l’allestimento degli stand e la preparazione delle attività.  Le loro ultime giornate sono trascorse tra l’impegno mattutino a scuola e il lavoro pomeridiano a piazzale Fellini, dove divisi in turni da tre si sono messi all’opera per completare l’allestimento dell’area che accoglie l’evento. Un impegno che proseguirà anche nel weekend, quando saranno anche coinvolti attivamente in alcuni laboratori e attività organizzati per i visitatori.

“Il lavoro fatto da questi ragazzi è stato molto apprezzato dagli organizzatori – sottolinea il vicesindaco Gloria Lisi – Si sono dati tutti molto da fare, non si sono mai tirati indietro e si è creata davvero una bella atmosfera. Sono occasioni come queste - così come il coinvolgimento dei  profughi e dei richiedenti protezione internazionale nelle attività dei Ci.Vi.Vo del Comune di Rimini - che consentono di superare pregiudizi, paure e favoriscono la conoscenza e l’incontro. E’ anche un chiaro segnale di cosa rappresenta l’accoglienza: non un atto dovuto, ma un merito. Per questi ragazzi l’accoglienza non è solo un ricevere, ma è un dare; significa riconoscere il valore della gratuità di un gesto, l’importanza di prestare la propria opera alla comunità, allo stesso tempo ricevendo qualcosa indietro, che si tratti di imparare a fare un mestiere, sviluppare una competenza o semplicemente imparare a conoscere meglio la realtà in cui ora vivono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi del progetto Sprar volontari per Giardini d’autore

RiminiToday è in caricamento