rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Riccione

I ragazzi delle scuole di Riccione e Misano a scuola dai piloti professionisti

Si è concluso con successo il progetto di educazione stradale sperimentale per promuovere una maggiore percezione del rischio tra i giovani utenti della strada

Educare al rispetto delle regole tutelando la passione. Si può sintetizzare in questo modo il progetto Storie di Penne – dai sicurezza alla tua passione promosso dalla Polizia Locale dei Comuni di Riccione, Misano Adriatico e Coriano realizzato con il patrocinio del Comune di Riccione, Misano Adriatico, Coriano e di Riccione Teatro, un’iniziativa con il sostegno e il contributo della Regione Emilia Romagna. L’evento conclusivo, a cura di Moab - azienda specializzata in sport marketing e organizzazione di eventi – si è svolto nei giorni scorsi al Misano World Circuit, in collaborazione con il circuito e GuidarePilotare srl. Durante la mattinata i ragazzi hanno incontrato Mattia Casadei, pilota della Riders’ Land che corre per il Team Sic 58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli. Gareggia nella Coppa del Mondo di MotoE e nel Campionato Italiano Velocità nella categoria Stock 600.

Gli studenti in autodromo per una guida sicura

La passione per le ruote è scesa in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il progetto si è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei comuni di Riccione e Misano Adriatico (una classe prima del Liceo Volta e una classe di terza media di Misano) per far leva sulla passione per i motori che accompagna la crescita dei ragazzi del nostro territorio avvicinandoli alle “regole del gioco”. A spingere la Polizia Municipale a promuovere l’iniziativa sono stati gli episodi delle corse clandestine con i motorini verificatesi in passato sul nostro territorio. Un’esperienza all’insegna dell’educazione stradale per promuovere una maggiore percezione del rischio tra i giovani e vivere l’amore per le due ruote con consapevolezza nel rispetto del codice della strada. 

Il progetto si è concluso con due momenti dedicati ai ragazzi che hanno trascorso alcune ore in circuito sotto l’occhio vigile e attento degli istruttori di GuidarePilotare srl – il centro di guida sicura che ha sede al Misano World Circuit. Inizialmente gli studenti sono stati divisi in gruppi a seconda di chi fosse in possesso o meno del patentino. I primi hanno potuto esercitarsi a bordo di scooter nel paddock andando a esprimere le proprie capacità di guida mettendo alla prova la propria abilità sotto il controllo degli istruttori, mentre gli altri hanno potuto allacciarsi le cinture e salire come passeggero sulle auto della scuola.  L’obiettivo delle esperienze è stato quello di aumentare la percezione di pericolo nella perdita di aderenza su bagnato.  Al termine della parte pratica si è svolto un momento di confronto teorico in aula sulla dinamica del veicolo con proiezioni di filmati e spazio per le domande. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi delle scuole di Riccione e Misano a scuola dai piloti professionisti

RiminiToday è in caricamento