rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Il Comune di Bellaria approva la variante al piano dell'arenile

Il documento poggia sul riconoscimento dei servizi turistici di spiaggia quale risorsa fondamentale per l’economia cittadina e pone le condizioni per svolgere in tranquillità la stagione 2017

Dopo l’adozione del documento avvenuta nello scorso novembre, nella serata di ieri il Consiglio Comunale ha approvato (con sette voti favorevoli e quattro astenuti) l’importante variante normativa al piano dell’arenile, che pone le basi per la prossima stagione turistico balneare. Come sottolineato dall’Assessore all’Urbanistica Michele Neri, si tratta di “un atto estremamente pragmatico affinchè vi siano le condizioni per svolgere in tranquillità la stagione 2017: questa era la nostra priorità e questa è la direzione verso cui punta il documento. Lo fa nel rispetto delle regole e nella consapevolezza delle criticità presenti sulle nostre spiagge, per cui occorre sgomberare il campo tanto da dichiarazioni che alimentano allarmismo quanto da ipotesi prive di presupposti normativi.”
 
La delibera approvata poggia su due aspetti chiave: da un lato, l’esigenza di mettere gli operatori nelle condizioni di avere i titoli per esercitare la propria attività, dall’altro il riconoscimento dei servizi turistici di spiaggia quale risorsa fondamentale per l’economia cittadina. Tale valenza pubblica è alla base del nuovo termine, fissato al 15 ottobre 2017, per il mantenimento dei manufatti esistenti.
 
Nel dibattito che ha anticipato la votazione, la maggioranza ha a più riprese sottolineato la distinzione tecnica tra gli aspetti di carattere edilizio e quelli che attengono le concessioni, affrontando inoltre il tema delle responsabilità politiche. “Da anni ci siamo presi carico della soluzione delle criticità presenti sul nostro arenile, nel rispetto delle normative ma anche con la volontà di esercitare a pieno le competenze comunali”, così l’Assessore al Demanio Gianni Giovanardi, che ha aggiunto: “Da mesi assistiamo allo stesso copione, con la minoranza che ci chiede di non agire e di aspettare il Governo. E’ accaduto anche in novembre, in sede di adozione della variante: anche allora ritenevamo, e a maggior ragione lo riteniamo oggi, che sia tempo di badare al concreto.”
 
Quanto definito dalla variante approvata e, più in generale, il futuro prossimo degli stabilimenti balneari, saranno trattati in un incontro pubblico organizzato per martedì 21 marzo, alle ore 20.45 presso il Palacongressi. Una serata aperta a tutta la cittadinanza dal titolo “Estate 2017: situazione spiagge e piano delle opere pubbliche”, in cui l’Amministrazione fornirà anche aggiornamenti su tutti gli interventi di riqualificazione, da quelli già avviati a quelli in programma nelle prossime settimane, che interessano il territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Bellaria approva la variante al piano dell'arenile

RiminiToday è in caricamento