rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Comune di Rimini accelera i tempi per pagare i suoi fornitori

Partiti da un indice annuale di 45,60 giorni del 2013 si è arrivati a un indice di 0,82 del 2016

Una sensibile, netta contrazione del tempo medio di pagamenti da parte del Comune di Rimini ai suoi fornitori: da un indice annuale di 45,60 giorni del 2013 a un indice di 0,82 del 2016. E’ la fotografia nell’ultimo quadriennio di un’Amministrazione Comunale che spinge sull’acceleratore quella scattata confrontando l’indice annuale di tempestività nei pagamenti alle imprese del 2013 rispetto a quello dell’anno concluso: in quattro anni quindi il tempo medio dei pagamenti si è notevolmente ridotto, con il Comune in grado di saldare i propri impegni in linea con la scadenza delle fatture.

“Questo dato – sottolinea l’assessore al Bilancio Gian Luca Brasini – assume ancora maggior rilievo se pensiamo che negli ultimi quattro anni il Comune non solo non è arretrato sul capitolo investimenti, ma al contrario ha continuato a progettare ed aprire cantieri per la realizzazione di opere ed interventi importanti per lo sviluppo, la riqualificazione e il rinnovamento della città. Solo nel 2016 l’Amministrazione ha sostenuto pagamenti per circa 110 milioni di euro, in gran parte destinati a coprire investimenti e opere pubbliche. Ridurre in maniera così importante il tempo medio dei pagamenti - possibile attraverso l’attenta ed efficace riorganizzazione della spesa finanziaria avviata a inizio legislatura - significa sostenere in maniera concreta il mondo produttivo e gli investimenti privati, soprattutto in questa fase così delicata di ripresa economica”.

L'indicatore annuale di tempestività dei pagamenti è costruito avendo come base i debiti di natura commerciale che il Comune ha nei confronti dei propri fornitori. L’indice si calcola attraverso una formula complessa che analizza i giorni effettivi che intercorrono fra la data di scadenza della fattura e la data di pagamento moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.  “L’obiettivo – conclude l’assessore Brasini – è quello di riuscire a mantenere questo standard virtuoso anche nei prossimi anni, perseguendo così il doppio obiettivo: completare il rinnovamento della città e creare opportunità alle imprese”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Rimini accelera i tempi per pagare i suoi fornitori

RiminiToday è in caricamento