rotate-mobile
Cronaca Riccione

Il Consiglio Comunale di Riccione affronta il tema della nuova variante Rue

Il piano urbanistico basato su principi chiari: massima semplificazione, riqualificazione del patrimonio edilizio cittadino, adeguamento sismico e freno al consumo del territorio

Nelle prossime sedute del Consiglio Comunale convocate il 7, 8 e 9 novembre, alle ore 19.00, all’ordine del giorno è prevista la discussione delle controdeduzioni alle osservazioni della variante al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE 2016). Piano urbanistico basato su principi chiari: massima semplificazione, riqualificazione del patrimonio edilizio cittadino, adeguamento sismico e freno al consumo del territorio con incentivi alla rigenerazione urbana. Uno strumento snello, studiato per salvaguarda l’ambiente e che contiene e anticipa alcune importanti opportunità, sulla scia delle normative nazionali, come ad esempio il permesso di costruire convenzionato.

“La nuova variante al Rue del Comune di Riccione dimostra una chiara sintonia- dichiara l’Amministrazione Comunale - con il progetto della nuova legge urbanistica della Regione Emilia Romagna, incentrato su alcuni punti fondamentali, quali il taglio agli strumenti urbanistici, la rigenerazione urbana, l’adeguamento sismico con incentivi alla riqualificazione ed il freno all’espansione urbanistica. Si tratta di concetti chiave, già inseriti nella variante dell’Amministrazione, in procinto di approvazione in Consiglio Comunale, dopo un ampio coinvolgimento di privati e ordini professionali, e che verranno successivamente recepiti nella redazione della variante generale al Rue in linea con la nuova legge regionale. Un’unità di visione che ci spinge a lavorare nella consapevolezza di raggiungere obiettivi comuni  nella definizioni di strumenti di grande importanza per i futuri sviluppo dei nostri territori”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio Comunale di Riccione affronta il tema della nuova variante Rue

RiminiToday è in caricamento