rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il laboratorio di scrittura narrativa condotto da Michele Marziani

Un laboratorio particolarmente adatto per chi ha già partecipato ad altri corsi analoghi, dedicati al racconto, alle storie brevi, e che punta, per i partecipanti, a una scrittura più alta

Per il terzo anno consecutivo Scenafutura organizza a Rimini un laboratorio di scrittura narrativa condotto da Michele Marziani con la collaudata formula “a casa dello scrittore”. Era il Piccolo Principe a piantare gli alberi (e lo faceva guardando verso Ovest) è un progetto di lavoro per creare una comunità temporanea di aspiranti scrittori intorno all'idea di costruire racconti di alto livello narrativo, ma, soprattutto, di grande consapevolezza: basta una piccola storia per parlare all'umanità. Pensiamo a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry oppure a L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono.
 
Un laboratorio particolarmente adatto per chi ha già partecipato ad altri corsi analoghi, dedicati al racconto, alle storie brevi, e che punta, per i partecipanti, a una scrittura più alta, a fare quel passo che a un certo punto conduce il narratore nel cuore del racconto, nella capacità di esserne padrone e padroneggiato consapevolmente.
«Quest'anno il workshop vuole cercare di alzare il livello, andando dentro all'essenza delle narrazioni brevi, cercando di capire cosa e dove deve accendersi perché un racconto prenda la forma del desiderio – spiega Marziani –. Il laboratorio si svolge in sei giornate intere, una ogni mese, di scambio e discussione dove ognuno potrà condividere con gli altri la struttura del proprio lavoro. Non solo, per quattro incontri ci saranno quattro scrittori di valore che si metteranno in gioco assieme ai partecipanti, risponderanno alle domande, ci racconteranno cos'è davvero per loro la scrittura. Ragioneremo intorno alla scrittura (e allo scrittore) che ama e non vuole per forza essere amato. Lo faremo attraverso la narrazione breve perché più di altre scritture il racconto è un esercizio Zen, il fermo immagine su un particolare della vita. Ci accompagneranno i testi di narratori europei e americani del Novecento, ma anche il dialogo diretto, dal vivo, con autori contemporanei che verranno a portarci il loro punto di vista. Sono previste esercitazioni di scrittura da svolgere a casa, nel mese tra un incontro e l'altro. Saranno poi oggetto di lettura e discussione comune».  
 
Le lezioni si terranno dalle 11 alle 17,  a Rimini, nell'abitazione di Michele Marziani, per un massimo di otto partecipanti, con il seguente programma:
 
Sabato 19 novembre 2016 – Nella vigna del testo: cosa c'entrano scrittura e lettura con la nostra vita?
Sabato 17 dicembre  2016 –  Un racconto è per sempre, non per cinque minuti
Sabato 14 gennaio 2017 – Imparare a leggere per riuscire a scrivere
Sabato 18 febbraio 2017 - Chi non ama la scrittura degli altri non può amare la propria
Sabato 18 marzo 2017 – Per me non esiste nient'altro: scavare dentro se stessi per trovare le parole
Sabato 8 aprile 2017 – Strumenti e tempi della scrittura: quando la stilografica infilza il computer e quando invece la tastiera lascia al palo anche la Bic
 
Info e iscrizioni:
cell. 334 7868294
info@scenafutura.it
www.scenafutura.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laboratorio di scrittura narrativa condotto da Michele Marziani

RiminiToday è in caricamento