rotate-mobile
Cronaca San Leo

Il momento della finale: San Leo potrebbe essere il "Borgo più bello d'Italia"

La domenica di Pasqua si concluderà l’emozionante sfida lanciata dal programma “Alle Falde del Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich, per l’elezione del Borgo più bello d'Italia 2016

La gara vede concorrere 20 località, ognuna portabandiera di una regione italiana, già votate con il sistema di web voting sul sito www.kilimangiaro.rai.it al quale, novità di questa edizione, si aggiunge il voto di una “Giuria di Esperti” composta dall'attrice e scrittrice Anna Kanakis, il critico d’arte Philippe Daverio e lo Chef Hiroiko Shoda, in arte "Chef Hiro". Camila Raznovich, accompagnata dai tre giurati, intraprenderà un affascinate viaggio raccontato da un Comune della fantasia, una sorta di Borgo ideale, che racchiude in sé tutte le bellezze d’Italia, mentre il finale si preannuncia ricco di sorprese e imprevedibili colpi di scena.

Nella serata speciale del Kilimangiaro in onda alle ore 21.15 su Rai 3, ciascun borgo verrà presentato con un filmato secondo la graduatoria finale, dal 20esimo classificato fino al gradino più alto del podio. Un viaggio entusiasmante alla scoperta di luoghi, tradizioni, cultura, cibo e folklore, l'epilogo di una gara dove a vincere sarà la bellezza di un Paese straordinario come l'Italia, capace di esprimersi al meglio nelle piccole realtà dei suoi borghi. Tutti, nessuno escluso.

A contendersi con San Leo il titolo di Borgo dei Borghi 2016, saranno: Spello (Umbria); Subiaco (Lazio); Lovere (Lombardia); Cordovado (Friuli); Castellabate (Campania); Scanno (Abruzzo); Locorotondo (Puglia); Chianalea Di Scilla (Calabria); Cison Di Valmarino (Veneto); Offagna (Marche); Cervo (Liguria); Sambuca Di Sicilia (Sicilia); Viggianello (Basilicata); Ricetto Di Candelo (Piemonte); Fornelli (Molise); Egna (Trentino); Fenis (Valle D’Aosta); Giglio Castello (Toscana); Posada (Sardegna).

IL SINDACO - “Qualunque sarà l’esito della gara - riferisce il Sindaco Mauro Guerra - la Città di San Leo ha potuto mostrare la propria bellezza e peculiarità al grande pubblico attraverso il video di presentazione di circa 5 minuti già in onda per due volte nelle puntate precedenti della trasmissione (ad esempio, Domenica 20 Marzo, la trasmissione ha registrato fino ad 1.000.000 di ascoltatori). Nella puntata di Pasqua, in prima serata su RAI TRE, sarà la terza volta che andremo in onda , con relativo filmato promozionale. La partecipazione al programma è stata un successo mediatico, una spinta promozionale senza alcun costo per l'Amministrazione Comunale e tramite il canale pubblicitario più potente ed immediato, ovvero la televisione. Inoltre, se siamo stati scelti per partecipare al programma, significa che abbiamo ben lavorato per evidenziarci nel panorama nazionale e regionale”.

In attesa della proclamazione del Borgo più bello d'Italia 2016, domenica e lunedì, i Musei e la Fortezza di San Leo garantiranno la massima fruizione rimanendo aperti con orario continuato dalle 9.30 alle 19.15 (con ultimo ingresso alla Fortezza alle 18.30). L’offerta culturale e turistica di San Leo si arricchisce poi ulteriormente grazie all’apertura straordinaria nei giorni di Pasqua e Pasquetta, dalle ore 09.30 alle 18.30, della Torre Civica. La vista a 360 gradi sulla Valmarecchia, che si gode giungendo sulla cima del campanile, regala allo sguardo scorci di una bellezza unica e sempre ambiti dagli amanti della fotografia. Confidando in temperature primaverili, il consiglio è di approfittare del weekend per soggiornare nelle strutture ricettive di San Leo, rifocillarsi nei caratteristici ristoranti pronti a sfornare cibi prelibati a base di prodotti locali, fare acquisti nelle botteghe del Centro Storico e naturalmente immergersi nella cultura visitando la Fortezza e tutti i Musei della Città.
  
Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it; www.san-leo.it; Facebook Città di San Leo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il momento della finale: San Leo potrebbe essere il "Borgo più bello d'Italia"

RiminiToday è in caricamento