Il nuovo presepe fra gli squali dell'Acquario di Cattolica va in TV

La suggestiva natalità realizzata nelle vasche della struttura protagonista su Rai Gulp e su Rai3 nell'ambito del programma Geo

Una stella marina come cometa, una conchiglia per mangiatoia e un San Giuseppe marinaio: l’originale Presepe del Mare, opera della Maestra d’Arte e ceramista faentina Maria Cristina Sintoni è la novità 2019 all’Acquario di Cattolica. A rendere questa natività unica è la sua straordinaria ambientazione nella grande vasca degli squali dell’Acquario di Cattolica, dove per tutta la durate delle festività sarà vegliata notte e giorno dagli enormi squali toro e nutrice che nuotano in 700.000 litri d’acqua salata. Per mettere a dimora l’opera sono state necessarie sette persone: quattro subacquei in vasca, muniti di pertiche di dissuasione e muta da alta visibilità, e tre colleghi fuori dall’acqua, in un’operazione non proprio priva di suspense. Gli squali toro dell’Acquario di Cattolica appartengono alla specie Carcharius taurus, che predilige i fondali bassi delle zone costiere. Inizialmente intimiditi dagli estranei, questi animali prendono subito coraggio per “esaminare” gli intrusi che armeggiano nel loro territorio. Alla fine, precisione rapidità e lavoro di squadra hanno assicurato il risultato: il Presepe del Mare è al suo posto fra gli squali, in mostra fino al 6 gennaio 2020.

Con esso, gli altri presepi sommersi firmati da artigiani e maestri ceramisti di tutta Italia da ammirare fra pesci multicolori, coralli e stelle marine nelle vasche della struttura cattolichina Costa Edutainment. Fra questi, le opere di Geo Casadei, Giorgio Giulianelli e Roberta Bagli di Riccione, di Daniele Foschi di Gradara, di Laura Silvagni  e della stessa Sintoni di Faenza (RA), Guastaveglie di Deruta (PG) e Romano Dini di Montevarchi (AR), oltre al bellissimo presepe di San Gregorio Armeno (NA). Gli squali toro - un tempo molto presenti nel Mediterraneo e ora a rischio estinzione – sono oggetto di iniziative di studio e tutela da parte dell’Acquario dove Natale offre l’occasione per fare divulgazione, con iniziative che coinvolgono il pubblico di adulti e bambini. Nell’area “Plastifiniamola”, che rappresenta l’enorme problema della plastica in mare, è presente il “presepe spiaggiato”, realizzato con rifiuti di plastica raccolti sulle spiagge dai bambini delle scuole del Comune di Cattolica, in collaborazione con il Laboratorio di Educazione all’Immagine.

Per famiglie e bambini, si affianca un programma di iniziative per famiglie per tutto il periodo natalizio: dagli appuntamenti con le cibature di squali, pinguini di Humboldt, trigoni e lontre, ai laboratori creativi di Natale, gratuiti per i piccoli ospiti alle visite guidate a tema “Segui la stella” sempre gratuite, ogni giorno alle 16. Completano il programma delle feste gli Incontri Straordinari, tour tematici su prenotazione per seguire biologi e addestratori dietro le quinte dell’Acquario. In periodo di feste e di regali, arrivano anche le promozioni per famiglie: per tutti i giorni di apertura, ogni bimbo che porta una pallina dell’albero di Natale se accompagnato da due adulti paganti, entra gratis all’Acquario di Cattolica. 

Il “Presepe del Mare”, che unisce l’arte centenaria della ceramica faentina alla sensibilità ambientale che caratterizza questo millennio, è stato scelto per rappresentare l’Emilia-Romagna nella trasmissione “Il calendario dell’avvento” di Rai Gulp (canale 42 del DTT), dove andrà in onda giovedì 5 dicembre, alle 13:15 e alle 16:30. L’Impegno dell’Acquario di Cattolica contro la plastica usa-e-getta in mare e i presepi spiaggiati sono invece protagonisti di RaiTre GEO, nella puntata di venerdì 6 dicembre, ore 16.30. In studio, il biologo Mattia Branchesi dell’Acquario di Cattolica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temperature in picchiata, arriva la prima nevicata della stagione

  • Aggressione sessuale nell'ascensore di una clinica medica: paura per una ragazza

  • In migliaia all'assalto di 38 posti di lavoro: boom di domande per il concorso

  • Armato di pistola svaligia il distributore di benzina all'ora di chiusura

  • Truffa sulle assicurazioni online, l'allarme della Polizia dopo aver fermato un'altra auto con polizza falsa

  • Weekend tra presepi, mercatini, la Fiera di Santa Lucia, i Queen Tribute ed i 100 anni di Fellini

Torna su
RiminiToday è in caricamento