rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Questore Improta: "Con la spiaggia illuminata a Rimini non ci sarebbero stati problemi"

Il dirigente della Questura intervenuto a Bologna sulla settimana di fuoco che portò all'arresto del 'branco' autore dello stupro

"Mi sono sentito solo nel dover gestire e difendere un gruppo di lavoro che poteva essere messo in croce". Parola del questore di Rimini, Maurizio Improta, che oggi a Bologna è tornato sulla settimana di fuoco che portò all'arresto del 'branco' autore dello stupro di gruppo avvenuto in spiaggia alla fine di agosto. Sul palco del Premio letterario Franco Fedeli organizzato dal sindacato di polizia Siulp, Improta ha partecipato alla tavola rotonda "Donne obiettivo di violenza: il caso di Rimini. La cattura del branco tra sicurezza e certezza della pena". E non ha certo glissato sul tema delle pressioni esterne, una "strumentalizzazione" di quel crimine orrendo che mise a dura prova la questura riminese in quei giorni. "Notavo - spiega poi Improta ai cronisti - che all'esterno c'erano tante sollecitazioni di chi voleva dare un altro senso alla questione, perdendo di vista le vittime e perdendo di vista gli autori, ma creando esclusivamente un dibattito politico sulla estremizzazione della violenza degli stranieri o comunque sulla incapacità delle forze dell'ordine di dare risposte".

Improta ha accennato anche ad un altro elemento: "Illuminare la spiaggia e abbassare il livello di degrado avrebbe cambiato forse qualcosa". Poi, di fronte alle telecamere, chiarisce: "con i 'se' e con i 'ma' non si va da nessuna parte, dico solo che dove siamo riusciti a fare sì che ci fosse meno isolamento nulla si è registrato. Dove qualcuno ha sottovalutato, ha ritenuto che fosse una mia esagerazione richiedere una maggiore illuminazione ahimè qualcosa è successo". Insomma, conclude il questore riminese, "se iniziamo ad illuminare e rendere vive certe zone saranno frequentate da persone che non devono delinquere".
(Agenzia Dire)

L'intervista al Questore di Rimini Maurizio Improta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Questore Improta: "Con la spiaggia illuminata a Rimini non ci sarebbero stati problemi"

RiminiToday è in caricamento