rotate-mobile
Cronaca

Il ripascimento della Costa romagnola raccontato per immagini

L'intervento da 20 milioni di euro, che ha portato sulle spiagge del litorale oltre 1 milione di metri cubi di sabbia diventa un video

Il maxi intervento per il ripascimento della Costa romagnola diventa un video. Presentato dalla Regione Emilia-Romagna a RemTech, la fiera sull’ambiente e il territorio che si chiude oggi a Ferrara. Dodici minuti di immagini per raccontare un intervento da record, il primo ultimato in tutta Italia tra i 33 previsti dal Piano nazionale contro le alluvioni nelle aree metropolitane. Un’opera da 20 milioni di euro, di cui 1 milione e mezzo stanziato dalla Regione e i rimanenti dal ministero dell’Ambiente, che ha permesso di portare sulle spiagge del litorale emiliano-romagnolo, da Ferrara a Rimini, 1 milione e 200 mila metri cubi di sabbia di ottima qualità.

“Il video ripercorre i momenti più significativi di questo maxi progetto, fortemente voluto dalla Regione, con cui mettiamo un ulteriore tassello alla messa in sicurezza del nostro litorale- spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Paola Gazzolo-. Si tratta di 10 chilometri particolarmente critici, interessati da fenomeni di erosione, subsidenza e rischio di ingressione marina negli abitati. Tutti gli otto cantieri hanno lavorato a tempi record, 24 ore su 24, sabato e domenica compresi, e sono stati chiusi in soli 82 giorni”. Le aree interessate dall’intervento sono state Misano, Cesenatico, Riccione, Rimini nord, Bellaria-Igea Marina, Lido di Dante, Punta Marina e Lido di Spina. Per i cantieri, a cui hanno lavorato 120 addetti, sono state impiegate due draghe operanti in mare, che hanno arricchito il litorale di sabbia al ritmo calcolato di 40 mila metri cubi al giorno, evitando il passaggio quotidiano per il trasporto via terra di oltre 4.000 camion. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ripascimento della Costa romagnola raccontato per immagini

RiminiToday è in caricamento