rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco Gnassi apre alla Cina: "Possiamo e dobbiamo cogliere le nuove opportunità"

Il primo cittadino nella missione della Regione e di Destinazione Romagna verso il far east. Il Console ha confermato come vi sia stato un incremento dei visti per l’Italia rilasciati dai Consolati in Cina

Nell’ambito della missione della Regione Emilia Romagna in Cina, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Cina, si sono tenuti prima a Shangai e quindi a Pechino workshop, incontri con tour operator e presentazione ai media cinesi su ‘Il meglio dell’Emilia Romagna’. Le iniziative e gli incontri sono stati accompagnati dal Console Generale a Shangai, Stefano Beltrame, e dall’Ambasciatore Italiano a Pechino, Ettore Francesco Sequi. Il Console ha confermato come vi sia stato un incremento dei visti per l’Italia rilasciati dai Consolati in Cina nell’ultimo anno pari al 17 per cento e del 20 per cento sui visti per turismo (che rappresentano l’80 per cento dei visti totali).

L’ambasciatore Sequi ha sottolineato come questo sia un trend in continua crescita. “Dall’albero non cadono i frutti al primo colpo. Ma di questa crescita del turismo cinese ne beneficerò l’Italia e dell’Italia soprattutto beneficeranno quelle Regioni che si organizzano e si attrezzano per tempo. Bisogna però coltivare nel tempo rapporti e relazioni stabili. Ciò significa assecondare la strategia del sistema Paese Cina, che si muove con dinamiche precise”. Nel suo intervento, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini ha detto che “l’Emilia Romagna è arrivata a 52 milioni di presenze turistiche, leader in Italia, e sa legare insieme le filiere della produzione manifatturiera, della meccanica, dell’agroalimentare con il turismo”. Nel workshop con i tour operator e i media cinesi è stata presentata la Destinazione Romagna, il Verdi Festival, il Ravenna Festival, l’accordo tra il tour operator Phoenix, Blue Panorama e Aeroporto di Bologna, Bologna Welcome, Destinazione Bologna Welcome per 60 voli charter da realizzarsi nel 2018.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Gnassi apre alla Cina: "Possiamo e dobbiamo cogliere le nuove opportunità"

RiminiToday è in caricamento