rotate-mobile
Cronaca

Il Villaggio San Martino collegato al centro di Rimini: al via i lavori della nuova ciclabile

I tempi per la realizzazione della pista ciclabile su via Coriano sono previsti entro il prossimo autunno

Sono partiti in questi giorni i lavori sulla via Coriano per la realizzazione della pista ciclabile  che collegherà il villaggio San Martino al centro storico di Rimini. Un’opera inserita nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che punta sulla mobilità ciclabile e pedonale, che conferma la crescente attenzione della città ai temi della sostenibilità ambientale. Il progetto, nato nella necessità di innescare un forte cambiamento nelle nostre abitudini quotidiane di mobilità, è nato da un confronto molto partecipato, ascoltando le esigenze dei potenziali fruitori.

La ditta “Edilizia Castellani”, aggiudicataria dei lavori, ha iniziato il cantieramento della zona, partendo proprio dal Villaggio San Martino e proseguirà con la realizzazione della pista ciclabile, per oltre 2 km sulla via Coriano, fino alla Statale 16.  Il costo complessivo delle opere infrastrutturali previste dalla gara d'appalto ammonta a 656.703,60 euro per un totale comprensivo delle somme a disposizione di 837.973,96 euro. Di cui 502.657,91 euro come quota dello Stato e 335.303,05 euro già previsti nel bilancio 2018 del Comune.

“E’ un momento importante per i residenti  di questo quartiere - sottolinea l’assessore Roberta Frisoni - che vedono partire i lavori di un percorso ciclo-pedonale fondamentale per la messa in sicurezza di via Coriano e per la promozione dell’uso della bicicletta. Continueremo a vigilare  con attenzione, fino alla conclusione dei lavori, per consegnare, il prima possibile, questo importante collegamento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, inserito nel Piano Urbano della mobilità Sostenibile e in un percorso di potenziamento e rilancio costante della nostra rete infrastrutturale dedicata a ciclisti e pedoni”.

Il percorso su via Coriano interessato dal cantiere nei prossimi mesi, proseguirà poi all’interno di una  progettualità più estesa, con l’adeguamento funzionale della mobilità ciclabile, lungo la via Flaminia e via XX Settembre e il Borgo di San Giovanni fino al Centro Storico. Sarà in questo quadrante di città, dove oltre al Centro Studi delle scuole secondarie superiori si concentrano l'intero plesso ospedaliero e una ricca serie di attività commerciali e produttive, che il progetto individua una serie di azioni a diverse scale d’intervento come le due “Zone 30” che qui nasceranno contigue all’arteria della via Flaminia: la Zona 30 Centro Studi e Zona 30 tra via Flaminia Conca, SS16 e via Flaminia. I tempi per la realizzazione della pista ciclabile su via Coriano sono previsti entro il prossimo autunno ma, anche grazie alla collaborazione con la ditta, si auspica  una consegna dei lavori entro l’estate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Villaggio San Martino collegato al centro di Rimini: al via i lavori della nuova ciclabile

RiminiToday è in caricamento