rotate-mobile
Cronaca

20 anni fa la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: Pettiti (Pd): "Continuare a omaggiare la memoria"

Il 20 marzo saranno trascorsi 20 anni dal giorno in cui la giornalista Ilaria Alpi e il collega Miran Hrovatin furono tragicamente uccisi a Mogadiscio, in Somalia

Il 20 marzo saranno trascorsi 20 anni dal giorno in cui la giornalista Ilaria Alpi e il collega Miran Hrovatin furono tragicamente uccisi a Mogadiscio, in Somalia. Mercoledì alle 16.30 Ilaria e Miran saranno ricordati alla Camera dei Deputati con un incontro che vedrà la presenza di amici, colleghi e familiari di Ilaria, con gli interventi di Luciana Alpi, Maurizio Torrealta, Andrea Vianello, Mariangela Gritta Grainer e una lettura scenica di Isabella Ragonese. In rappresentanza del gruppo Pd della Camera interverrà Emma Petitti, deputato Pd riminese.

Giovedì, anniversario del tragico evento, Petitti parteciperà invece all'inaugurazione mostra fotografica dedicata alla vita di Ilaria Alpi allestita al museo Maxxi di Roma, dove sarà presente il ministro degli Esteri Federica Mogherini. "Ricordare Ilaria Alpi significa parlare di giornalismo d'inchiesta, di malaffare, di mafie - afferma Pettiti -. Significa fare tesoro degli insegnamenti della storia del nostro Paese affinchè certi episodi non accadano più. Perchè ricordare Ilaria significa esigere verità e giustizia. Il caso Alpi-Hrovatin è uno dei tanti casi italiani che non ha ancora trovato verità giudiziarie: un complicato mosaico analogo a quello di altre misteriosi morti che hanno insanguinato la storia della nostra repubblica caratterizzati da omertà e depistaggi. E come accaduto in tanti di quelli che vengono chiamati “misteri italiani”, fra noi e la verità si frappone un muro di gomma".

"Tutti gli atti significativi acquisiti nell'ambito dei lavori della apposita Commissione parlamentare, tra il 2004 ed il 2006, risultano secretati per i prossimi 20 anni. Riteniamo doveroso, perciò, che il Governo assuma tutte le iniziative di competenza per mettere a disposizione della giustizia le informazioni ed i documenti del servizio segreto civile nei quali vi siano riferimenti all'organizzazione del duplice omicidio da parte di un gruppo di mandanti", aggiunge la parlamentare riminese, che chiede "che venga finalmente realizzato un archivio organico sul caso giudiziario, giornalistico, storico ed umano della morte Ilaria Alpi. Si tratta di tutelare un patrimonio importante, gestito dall'associazione Ilaria Alpi, che si concluda con il riconoscimento dello status di archivio da parte della Sovrintendenza Archivistica in considerazione dell'unicità e del valore sociale e civile dei documenti conservati e allo scopo di permettere l'accesso agli atti al più ampio pubblico".

"Il Premio di giornalismo televisivo intitolato a Ilaria Alpi, istituito nel 1995 dall'Associazione, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Riccione, è impegnato sin dalla nascita nella ricerca della verità sul caso Alpi e per la promozione del giornalismo d’inchiesta. Divenuto uno dei concorsi giornalistici più prestigiosi in Italia, grazie alla presenza di Luciana e Giorgio Alpi (e al padre di Ilaria rivolgiamo il nostro pensiero, stringendoci a lui in un abbraccio ideale) e al contributo di tante persone, il Premio rappresenta non solo un modo per omaggiare la memoria di colei che ha pagato con la vita la ricerca della verità, ma anche uno strumento per valorizzare il lavoro di coloro che svolgono con la stessa passione civile ed etica la professione di informare e di raccontare la realtà - conclude Petitti -. Verità, giustizia, memoria. Lo dobbiamo a Ilaria Alpi, alla sua famiglia, all'associazione e al Premio che lavorano con passione e impegno civile esemplari, e a tutti coloro che nella ricerca della verità e della giustizia, nel senso etico e nell'impegno trovano in lei e nel suo lavoro un punto di riferimento e un tesoro da custodire e tramandare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

20 anni fa la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: Pettiti (Pd): "Continuare a omaggiare la memoria"

RiminiToday è in caricamento