rotate-mobile
Cronaca

"Impara l'arte": al via il corso dedicato quest'anno a "Dei e Santi di Rimini"

Dei e Santi di Rimini. Un percorso tra museo e città alla scoperta della Rimini sacra dall’antichità all’età moderna è il tema che Michela Cesarini (storica dell’arte e collaboratrice scientifica dei Musei Comunali)

Dei e Santi di Rimini. Un percorso tra museo e città alla scoperta della Rimini sacra dall’antichità all’età moderna è il tema che Michela Cesarini (storica dell’arte e collaboratrice scientifica dei Musei Comunali nonché curatrice delle precedenti edizioni) svilupperà nei quattro incontri di Impara l’arte, l’appuntamento giunto quest’anno alla XIII edizione promosso dai Musei Comunali di Rimini e rivolto in modo particolare ai docenti ma anche alla cittadinanza.
 
Il corso è dedicato a figure che rappresentano un aspetto fondante della natura umana: il desiderio di protezione  ultraterrena nel difficile cammino della vita e il contatto con il mondo soprannaturale.
La sfera del sacro, della religione si è espressa da sempre attraverso simboli e figure reali. Testimonianze dell’esistenza di un mondo superiore, dei, angeli e santi sono figure che dalla romanità all’età moderna hanno incarnato il legame tra cielo e terra con caratteristiche antropiche o vite reali.

Nelle sale del Museo della Città di Rimini come nei suoi monumenti più importanti, basti pensare all’Arco d’Augusto, numerose sono le rappresentazioni e le testimonianze di queste figure, la cui comprensione ha un valore fondante per la costruzione di radici culturali identitarie condivisibili fra studenti, insegnanti e cittadini appartenenti ad una società sempre più multietnica.
 
Il progetto è articolato in appuntamenti con proiezioni di immagini e visite guidate alle opere custodite nelle sale del museo, in un itinerario nella città, e in un workshop. Quest’ultimo è dedicato ad approfondire, con la pratica artistica, la figura di un messaggero celeste caro a tutti noi, l’angelo.
 
Il corso si configura come attività di formazione per insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria. L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali di Rimini, Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
 
La partecipazione è gratuita. Per info e iscrizioni: www.museicomunalirimini.it tel. 0541.704421/26
 
 
Il calendario degli incontri:

 
Mercoledì 4 febbraio
Ore 17
Gli dei di Ariminum
Incontro al Museo della Città
 
Mercoledì 11 febbraio
Ore 17
I santi protettori di Rimini
Incontro al Museo della Città
 
Mercoledì 18 febbraio
Ore 17
Chiese scomparse, reliquie e santi dimenticati
Visita alla Sala San Gaudenzo della Diocesi di Rimini (luogo dell’appuntamento) e alla città
 
Mercoledì 25 febbraio
Ore 17
Angeli dipinti. Workshop sull’antica tecnica trecentesca della tempera su tavola
Incontro al Museo della Città con Antonietta Corsini (diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, specialista in tecniche pittoriche antiche, collaboratrice dei Musei Comunali di Rimini per i  laboratori di tecniche di pittura antica su tavola).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impara l'arte": al via il corso dedicato quest'anno a "Dei e Santi di Rimini"

RiminiToday è in caricamento