rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

In Commissione, parere favorevole alla Zonizzazione acustica comunale e a intesa sul Psc

Si avvia alla conclusione l’iter che porterà a breve all’entrata in vigore dei nuovi strumenti urbanistici della città

Con il parere favorevole ottenuto dalla III commissione, si avvia alla conclusione l’iter che porterà a breve all’entrata in vigore dei nuovi strumenti urbanistici della città. Questa mattina infatti la commissione ha espresso parere favorevole alle controdeduzioni alle osservazioni della nuova Zonizzazione acustica comunale (Zac) e all’intesa sul Piano strutturale comunale aggiornato con le modifiche tecnico-cartografiche presentate dalla Provincia. Si tratta degli ultimi passaggi formali prima del via libera definitivo da parte del Consiglio Comunale, che per la fine di marzo voterà in sequenza sia Psc e Zac, sia il Rue, per il quale si stanno attendendo le ultime osservazioni della Provincia per poi tornare all’esame della commissione.

Si avvia quindi all’ultima fase un lungo percorso iniziato nel 2011, con l’adozione del Psc da parte del Consiglio Comunale e sul quale nel corso degli anni si è intervenuti sia per la presa d’atto di un cambiamento radicale dei presupposti di crescita urbana del territorio (che ha portato all’adozione del Masterplan Strategico), sia per la necessità di un adeguamento ai nuovi dispositivi di legge in materia e alle osservazioni della Provincia, tese in particolare a ridimensionare il PSC negli ambiti di nuova espansione residenziali e a preservare le porzioni più produttive del territorio rurale.

Rispetto al PSC adottato nel marzo 2011, gli ambiti insediativi sono stati ridotti di quasi il 40 per cento, percentuale che sale al 55 per cento per il territorio non urbanizzato. In termini numerici  si tratta di un ‘risparmio’ di suolo pari a oltre 100 ettari. Inoltre sono state eliminate le aree di espansione fuori dal territorio urbanizzato collocate tra Viserbella e Torre Pedrera in ambito rurale ad alta vocazione produttiva. Per il territorio della fascia turistica, tra l’arenile e la ferrovia, l’Amministrazione Comunale ha confermato la scelta di non favorire incrementi della destinazione residenziale e di favorire la riqualificazione diffusa del vasto patrimonio edilizio ricettivo. Tra PSC e RUE infine sono state presentate da privati 1.288 osservazioni, per un totale di 1.447 richieste, accolte per la misura del circa 10 per cento. “Siamo ormai a conclusione di un completo percorso di ripensamento dello sviluppo urbanistico della città – è il commento dell’Amministrazione Comunale – A breve sarà finalmente a disposizione uno strumento che ha come priorità lo stop al consumo del suolo e uno sviluppo armonico del territorio, superandone le storiche fratture”.  

Ottenuta l’intesa con la Provincia sul PSC, apportando le modifiche richieste, ora Zac e Psc arriveranno in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. I piani entreranno in vigore dalla data di pubblicazione dell’avviso dell’avvenuta approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione e saranno consultabili sul sito internet del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Commissione, parere favorevole alla Zonizzazione acustica comunale e a intesa sul Psc

RiminiToday è in caricamento