rotate-mobile
Cronaca

Inaugurate le nuove Aule universitarie del Complesso Leon Battista Alberti

L’intervento è parte importante del complesso progetto della “Cittadella Universitaria” che prevede la realizzazione di due edifici destinati ad aule ed uffici per l’Università

Col taglio di nastro si sono inaugurate questa mattina le nuove Aule del Complesso Leon Battista Alberti del Campus di Rimini realizzate dal Comune di Rimini nell’ambito del progetto “La Cittadella Universitaria”. Un momento conclusivo al termine di una giornata che ha visto al centro “L’Ateneo dialoga con i suoi stakeholder”, la tavola rotonda aperta nella mattinata dal Magnifico Rettore Francesco Ubertini con la presentazione dell’alta strategia dell’Alma Mater a cui hanno fanno seguito i saluti e gli interventi di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna; Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; Angelo Paletta, Riccardo Gulli e Fabio Fava. Dopo la Tavola rotonda l’inaugurazione che conclude un intervento di ristrutturazione del complesso storico Leon Battista Alberti” con destinazione a locali per l’Università. Il progetto, redatto dall’arch. Stefano Guidi, ha previsto la ristrutturazione dell’edificio denominato 2.6 e la completa ricostruzione dell’edificio 2.7, mentre i lavori sono stati appaltati al Raggruppamento d’imprese costituito dalla G.M. Costruzioni di Fano e dal Consorzio CICAI di Rimini. L’importo totale, finanziato dall’Università, è stato di Euro 7.871.173,71 euro. I lavori per la realizzazione dei due edifici consegnati il 21 luglio 2015 sono stati ultimati il 22 luglio 2017 ed entrambi sono stati consegnati anticipatamente all’Università.

Le nuove Aule universitarie del Complesso Leon Battista Alberti

“E’ chiaro che il nocciolo simbolico di questa giornata – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi nel suo saluto - sia la valorizzazione del ruolo dei campus nella struttura multicampus dell’Università di Bologna. Io credo che le strutture ‘a rete’ abbiano una funzione e una centralità strategica infinitamente superiore rispetto a qualunque altro modello ‘concentrato’. Il tema di fondo è che l’Università non è un ufo che cala in un territorio, estraneo ad ogni contesto e ad ogni relazione circostante. Il bilancio sociale che viene presentato quest’oggi a Rimini si fonda significativamente sulla considerazione che l’Alma Mater rappresenta “un bene comune”, non solo perché è destinataria di risorse pubbliche, ma soprattutto perché la sua missione è improntata a produrre un beneficio rivolto alla società, attraverso la creazione di nuova ricerca scientifica, la sua diffusione mediante l’attività didattica e l’applicazione concreta consentita dagli stretti rapporti esistenti con le istituzioni, le imprese e il terzo settore. E soprattutto con i territori. Perché l’Università ha un ruolo insostituibile nella crescita e nello sviluppo dei territori e delle comunità.

"Questo spiega perché l’Università sta investendo a Rimini e Rimini sta investendo nell’Università – ha proseguito il Sindaco Gnassi -. Prima di ogni considerazione tecnica o edilizia, voglio sottolineare il significato simbolico di un intervento come questo: aprire un luogo finora chiuso, esclusivo, alla città. Una piazza, un passaggio, un ‘guado’ tra diverse parti urbane di Rimini che prima di oggi erano chiuse l’una all’altra. La nuova vita del Leon Battista Alberti è la direttrice della nuova Università multi campus che interagisce con le città. Interagisce con Rimini che sta portando avanti un enorme sforzo nella direzione di promuovere l’eccellenza, la conoscenza, l’intelligenza e la cultura quali asset di sviluppo per una riqualificazione urbana che porta con sé un nuovo modello socioeconomico, meno fondato sulla dittatura dell’ombrellone e di più su quella dell’innovazione e dell’alta e altissima professionalità. E’ evidente come la traiettoria di Rimini incroci quella dell’Alma Mater. L'Università sta investendo a Rimini perché Rimini sta investendo sull'Università, dal Palazzo Lettimi, al Tecnopolo, alla città universitaria Leon Battista Alberti: abbiamo grandi potenzialità su turismo, moda, wellness, il saper fare, la manifattura emiliano-romagnola, e Rimini è la piattaforma ideale".

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurate le nuove Aule universitarie del Complesso Leon Battista Alberti

RiminiToday è in caricamento