rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rimini Nord / Via Dario Campana

Inaugurato il nuovo Tecnopolo di Rimini nell’area dell’ex Macello comunale

Gnassi: "Radicare in città i poli di ricerca di fatto sulla green economy e sull'innovazione dei materiali per la manifattura"

Al via anche il Tecnopolo di Rimini, situato nell’area dell’ex Macello comunale, che ospiterà, per ora due laboratori dedicati alla ricerca industriale realizzati dall’Università di Bologna. Si tratta del Laboratorio per l’energia e l’ambiente, con la sezione dedicata al tema del riciclo e riutilizzo dei rifiuti e alle tecnologie per il Life Cycle Assessment e dell’Ecodesign, e del Laboratorio meccanica e materiali, con la sezione dedicata ai materiali e alle tecnologie per le industrie della moda. La struttura è stata inaugurata oggi dall’assessore regionale Andrea Corsini, il delegato per ricerca industriale, cooperazione territoriale e innovazione dell'Università di Bologna, Fabio Fava e dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Inaugurato il nuovo Tecnopolo di Rimini

“Questo Tecnopolo - ha commentato l’assessore Corsini - rappresenta una scommessa dalle grandi potenzialità. Un centro qualificato la cui vocazione legata alla ricerca su energia, materiali e ambiente rafforza agli obiettivi che ci siamo dati per la competitività e il rilancio produttivo del nostro sistema produttivo, nonché per contribuire ad uno sviluppo sostenibile, come confermato anche con il nuovo piano energetico regionale approvato proprio ieri. Quello inaugurato oggi - insieme a quelli già attivi nel territorio emiliano romagnolo, ciascuno con una vocazione dedicata e diversi settori di applicazione - è la dimostrazione di un lavoro della Regione di messa a sistema delle reti che lavorano su innovazione, ricerca e tecnologie per puntare sulle nostre eccellenze a beneficio di tutta l’Emilia-Romagna”.

Gli enti promotori del Tecnopolo di Rimini sono l’Università di Bologna, il Comune e la Provincia di Rimini. Il totale degli investimenti in infrastrutture ammonta a 2,9 milioni di euro di cui 1,5 milioni con risorse della Regione. Mentre per quanto attiene gli investimenti in attrezzature e in programmi di ricerca investimenti le risorse complessive messe in campo sono di 2.26 milioni di euro, di cui 1,3 dalla Regione.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo Tecnopolo di Rimini nell’area dell’ex Macello comunale

RiminiToday è in caricamento