rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Tragedia al Rally Legend, auto in gara piomba sulla folla: un morto e numerosi feriti

Un morto e almeno 5 i feriti nel tremendo incidente che si è verificato nella tarda mattinata di domenica a San Marino

Una tragedia si abbatte sul Rally Legend di San Marino: un’auto in gara in un’uscita di strada è piombata sulla folla, provocando numerosi feriti e un morto. L’incidente è avvenuto alle 11.56 di domenica mattina, in un tratto di strada che si trova a San Marino centro, tra via Piana e via Giacomini, in un unto in cui il tracciato di gara vedeva una stretta curva a sinistra. Spiega una nota degli organizzatori: “La vettura 44 di Enrico Bonaso ed Alice Palazzi, una Renault Clio Maxi, è stata autrice di una uscita di strada nella quale ha urtato le rotoballe poste a protezione di una via di fuga, coinvolgendo alcuni spettatori, situati dietro alle rotoballe stesse”.

IL VIDEO DELLA TRAGEDIA

Drammatico l’epilogo: un morto e 7 feriti. Sono tutte persone del pubblico e, forse, dello staff organizzativo. Invece sono illesi il pilota e il navigatore della Clio, tirati fuori dall'auto sotto choc. Nell'area dell'incidente si trovava un trattore, lo stesso che ha depositato sul posto le rotoballe di fieno in fondo alla via di fuga. A seguito dell’ incidente di gara, avvenuto sulla prova speciale “San Marino 1”, la direzione di gara ha disposto l’immediata sospensione della prova speciale, anche per permettere il veloce afflusso dei mezzi di soccorso sul luogo dell’incidente. I numerosi feriti, soccorsi dalle ambulanze e dal personale medico in servizio sulla prova, sono stati trasferiti in ospedale. Purtroppo per una persona non c’era più niente da fare. Sul posto si è portata la polizia sammarinese e il magistrato di turno Simon Luca Morsiani.

Per decisione degli organizzatori e della direzione di Gara, il 14° Rallylegend è stato dichiarato concluso dopo la prova speciale “San Marino 1”, con l’arrivo di tutte le vetture al riordinamento. Sull'incidente si è attivata anche la segreteria di stato per lo Sport, nella figura del segretario Teodoro Lonfernini:" Il Rallylegend è stato annullato a causa di un grave incidente verificatosi poco fa; la gara non riprenderà. In questo momento, la priorità e la preoccupazione della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport e dell'organizzazione dell'evento è per le persone rimaste coinvolte". Al momento gli organizzatori escludono una seconda vittima dello schianto.

 QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia al Rally Legend, auto in gara piomba sulla folla: un morto e numerosi feriti

RiminiToday è in caricamento