rotate-mobile
Incidenti stradali

Caprioli investiti: nel 2013 ben 140 incidenti sulle strade del riminese

Alla luce di questa positiva esperienza, la Provincia di Rimini ha inviato all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale la richiesta di collaborazione per il nuovo sistema anti collisione

L’Amministrazione provinciale di Rimini ha avviato, nel tratto iniziale della Strada provinciale 76 ‘Casteldelci’ nel Comune di Sant’Agata Feltria, un progetto sperimentale di segnalazione in tempo reale della presenza di fauna selvatica, evitando le collisioni con auto e moto. Un’iniziativa inedita che ha lo scopo di prevenire o quantomeno limitare il fenomeno degli incidenti provocati dagli animali (soprattutto caprioli, vedi tabella di seguito) che attraversano strade e vie carrabili della fascia collinare.

Negli ultimi anni la media annua di sinistri con questa ragione si attesta intorno ai 140, in maggioranza conclusisi con il decesso dell’animale e un corollario amministrativo fatto di copertura assicurativa e richieste di risarcimento. In particolare nel 2013 sono state 42 le collisioni tra mezzi a motore e caprioli in alta Valmarecchia e 98 quelle sul resto del territorio provinciale.

Il progetto sperimentale avviato alla fine dell’estate 2013 in un tratto di Provinciale caratterizzato da questo problema (la strada costeggia il fiume Senatello e un’area protetta, là dove soprattutto i caprioli vanno ad abbeverarsi e a rifugiarsi) si concretizza in un impianto composto da un sistema di sensori che rileva l’avvicinamento di animali selvatici di grossa taglia, inviando un impulso a una centralina che, a sua volta, attiva un lampeggiante rosso posto sul cartello segnaletico di ‘pericolo attraversamento animali selvatici’. In otto mesi di sperimentazione non si è ancora verificato in quella parte di Provinciale alcun sinistro stradale provocato da fauna selvatica.

Alla luce di questa positiva esperienza, la Provincia di Rimini ha inviato all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale la richiesta di collaborazione per il nuovo sistema anti collisione in funzione di una sua applicazione su larga scala, ottenendo la formale disponibilità al percorso di validazione scientifica del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caprioli investiti: nel 2013 ben 140 incidenti sulle strade del riminese

RiminiToday è in caricamento