rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Verucchio, punto sulla sicurezza: il sindaco incontra Carabinieri e Polizia Municipale

L’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso e necessario fare il punto in materia sicurezza dei cittadini e prevenzione della criminalità allargando il tavolo a tutte le Istituzioni competenti

Il sindaco di Verucchio, Stefania Sabba, ed Eleonora Urbinati, Assessore con Delega alla Sicurezza e Polizia Municipale, hanno incontrato Claudio Acciarini, Maresciallo dei Carabinieri della locale stazione, e Ivano Vandi, Comandante della Polizia Municipale. In seguito agli ultimi episodi criminosi verificatisi sul territorio, l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso e necessario fare il punto in materia sicurezza dei cittadini e prevenzione della criminalità allargando il tavolo a tutte le Istituzioni competenti.

Durante l’incontro si è stabilito d’intensificare i controlli sul territorio e di mantenere alta la guardia nonostante i dati raccolti rivelino che negli anni, grazie alle strategie adottate, si è registrata una diminuzione degli episodi di microcriminalità. La sicurezza della comunità è un tema molto sentito dall’Amministrazione comunale che si appresta dunque ad attuare strategie volte a contrastare i fenomeni criminosi e politiche atte a migliorare la qualità di vita del cittadino.

"Riteniamo indispensabile – dichiara il sindaco Sabba - la collaborazione tra tutti gli attori presenti sul territorio affinchè possano realizzarsi efficaci programmi e attività di prevenzione della criminalità. Alla luce dei dati ottenuti nell’incontro, l’obiettivo principale è aumentare la fiducia nelle istituzioni in generale e nelle Forze dell’ordine in particolare, nonché accrescere la percezione di sicurezza dei nostri cittadini. A Verucchio vogliamo tenere alta la guardia, migliorare è sempre possibile, ma non sussistono motivi di particolare preoccupazione".

"Le nostre forze dell’ordine – spiega l’assessore Urbinati – sono quotidianamente impegnate sul territorio per il contrasto e la prevenzione dei reati e a loro va il nostro ringraziamento. L’Assessorato alla sicurezza sta lavorando a politiche volte ad aumentare il contrasto alla criminalità per agevolare le forze dell’ordine in questo compito così importante. Si confermano ottimi i rapporti tra l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine impegnate nella Valmarecchia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, punto sulla sicurezza: il sindaco incontra Carabinieri e Polizia Municipale

RiminiToday è in caricamento