Infornata di premi per gli studenti dell'alberghiero "Malatesta"

I riconoscimenti ottenuti in occasione della XXI edizione del Concorso Internazionale “Bartolomeo Scappi”

L’IPSSEOA “S. P. Malatesta” di Rimini ha partecipato alla XXI edizione del Concorso Internazionale “Bartolomeo Scappi”. Un appuntamento consolidato del settore enogastronomico per la rete degli istituti alberghieri italiani ed europei. Gli istituti che si sono confrontati in questa edizione sono stati 24. Questi i risultati ottenuti dal Malatesta: Sommellerie: 3° classificato Federico Terenzi - classe 4F; Cucina: 2° classificato Luca Navacchia – classe 4D; Mostra enogastronomica: 2° classificato Mattia Napoli – classe 4A. Premio Miglior Istituto Alberghiero Italiano partecipante al XXI Concorso Internazionale “Scappi”  

Lo studente Federico Terenzi, preparato e accompagnato dal prof. Paolo Albini, ha conquistato il 3° posto nella competizione dedicata ai sommelier. Nello svolgimento della prova il concorrente ha presentato un vino del proprio territorio, nello specifico: “Burson” etichetta nera IGT 2012 cantina “Bagnocavallo” di Daniele Longanesi. Lo studente Luca Navacchia, preparato e accompagnato dal prof. Francesco Rimoli, ha partecipato alla Cooking Competition, classificandosi al 2° posto.  Il concorrente ha realizzato un piatto caldo con l’utilizzo obbligatorio di prodotti del paniere. Il piatto presentato alla giuria è “Amore si è bruciata la cipolla”, preparato con brodo di cipolla bruciata, cappelletti ripieni di fegato, arancia, fiordaliso e Grana Padano. Lo studente Mattia Napoli, preparato e accompagnato dalla prof. Patrizia Grosso ha presentato alla giuria lo stand della mostra eno-gastronomica.

Collocato nella piazza del centro cittadino, lo stand è stato allestito con prodotti tipici e materiali riguardanti il turismo ed il territorio di Rimini. Nello specifico l’Istituto ha voluto rendere omaggio in lingua inglese al regista Federico Fellini, al suo rapporto con il territorio e la buona tavola riminese. Il Malatesta ha ottenuto un ulteriore riconoscimento aggiudicandosi il prestigioso premio, assegnato da una giuria tecnica, come “Migliore istituto alberghiero italiano” partecipante al concorso. A due studenti verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente ad un soggiorno linguistico a Bournemouth, Inghilterra, offerto da READY 2WORK, che prevede anche la possibilità di effettuare un periodo lavorativo in strutture ricettive o ristorative di alto livello.

É l’ennesimo successo dopo quello in rosa nel concorso “Chef to Chef 2019” che si è tenuto nei giorni scorsi presso l’antica corte Pallavicina di Polesine Parmense. Hanno conquistato il terzo posto per le scuole alberghiere della Regione Emilia-Romagna le allieve Severini Serena (sala e bar) e Marta Tommasini (cucina), a conclusione dello stage formativo e in collaborazione con il ristorante stellato Righi (RSM).

Potrebbe interessarti

  • I 7 migliori borghi medievali da visitare in Romagna

  • Come pulire la lavastoviglie con bicarbonato, aceto e limone

  • I farmaci generici sono davvero uguali a quelli di marca?

  • Smagliature addio! Come liberarti di questi inestetismi

I più letti della settimana

  • Identificato il cadavere carbonizzato nell'auto che ha preso fuoco in A14

  • Auto in fiamme in A14, il guidatore muore carbonizzato nell'abitacolo

  • Ritrovato cadavere a soli 26 anni, la Procura indaga sul decesso

  • Tragedia sulla strada, scooterista perde la vita in un drammatico incidente

  • "Ho visto l'abitacolo esplodere", i testimoni raccontano il dramma dell'A14

  • Il Cocoricò non riaprirà: fallita la società che gestiva la discoteca

Torna su
RiminiToday è in caricamento