rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Coriano

Troppo smog, fino al 31 marzo limitazione della circolazione sia nel capoluogo che nelle frazioni

Per abbassare i valori di Pm10 nell'aria, prescrizioni anche sul riscaldamento

Fino al 31 marzo saranno in vigore anche nel comune di Coriano le limitazioni alla circolazione dei veicoli per abbassare i valori di Pm10 e quindi dello smog. A seguito del nuovo Piano Aria 2030 emanato dalla regione Emilia Romagna in ampliamento alle misure varate precedentemente a contrasto dell’inquinamento atmosferico, è stata emanata un’ordinanza sindacale che stabilisce il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30 -18.30 nei centri abitati di Coriano e delle frazioni di Sant’Andrea in Besanigo, Cerasolo Ausa, Cerasolo, Mulazzano, Ospedaletto, Pian della Pieve, Cavallino, Passano, Puglie e Colombarina. Il divieto riguarda i veicoli a benzina fino a Euro 2, a Gpl/benzina o metano/benzina fino a Euro 1, diesel fino a Euro 4 e i ciclomotori fino a Euro 1.

Sono esclusi dal divieto autoveicoli elettrici o ibridi, con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti oppure con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre posti (car-pooling) e i veicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici o per uso speciale. 

Riscaldamento e agricoltura

Per il riscaldamento sarà vietato l’utilizzo per il riscaldamento domestico di camini aperti e l’utilizzo di caminetti e stufe a legna non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle.

La classe di appartenenza (stelle) è indicata dal costruttore nel libretto di installazione, uso e manutenzione o nell’attestato di certificazione. In caso di misure emergenziali scatta il divieto di utilizzare generatori di calore a biomassa legnosa sotto le 4 stelle.

In tutto il territorio comunale la temperatura degli ambienti riscaldati non dovrà superare i seguenti valori massimi: 19 °C nelle case, uffici, chiese, negozi, attività commerciali, ricreative e associative, sportive; 17°C nelle attività industriali o artigianali. Sono esclusi dalle limitazioni case di cura e assimilabili ed edifici adibiti ad attività scolastiche.

Sono inoltre vietati sempre per tutto il mese di marzo gli abbruciamenti dei residui vegetali, agricoli o forestali anche a scopo di intrattenimento.

E’ vietato invece per quanto riguarda l’agricoltura e gli allevamenti lo spandimento dei liquami zootecnici senza interramento immediato o iniezioni dirette al suolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo smog, fino al 31 marzo limitazione della circolazione sia nel capoluogo che nelle frazioni

RiminiToday è in caricamento