rotate-mobile
Cronaca

Insegnante Riminese scrive un libro e dona il ricavato all'Oncoematologia pediatrica

Dieci racconti in cui Maria Pia Zanelli parte dalle proprie esperienze personali, dall'infanzia, per imbastire momenti letterari senza tempo, in cui ognuno potrà riconoscersi poiché travalicano la quotidianità per diventare "cartoline" del senso della vita

“Non si può essere una buona madre, se non si porta nel cuore la stessa ansia di bene che idealmente abbraccia ogni singolo bambino e se non si cerca in qualche modo di aiutarlo”. Un anelito che ognuno troverà il modo di concretizzare. Maria Pia Zanelli, l’autrice di queste parole, ha trovato il suo modo. Ripercorrendo e sublimando le proprie esperienze di vita ha scritto un libro, il cui ricavato, 1.800 euro, ha devoluto all’associazione AROP, che sostiene il Servizio di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Infermi” di Rimini.

“Frequentavo già il reparto come volontaria – racconta l’autrice – ma ho voluto dare qualcosa in più, un segno concreto in un momento in cui, anche in sanità, questi gesti possono essere davvero utili. Così ho decido di mettere su carta, in un libro, tanti pensieri e storie che avevo in mente”.

Ne è scaturita un’opera delicata. Bella e malinconica. Dieci racconti in cui Maria Pia Zanelli parte dalle proprie esperienze personali, dall’infanzia, per imbastire momenti letterari senza tempo, in cui ognuno potrà riconoscersi poiché travalicano la quotidianità per diventare “cartoline” del senso della vita. Come ad esempio nei racconti “Solitudine”, o “Un abbraccio”. Uno stile semplice ma mai banale, in cui il temine ricercato si incastona nel lessico come una gemma, rende il libro emozionante e godevole alla lettura.

“’L’albero di ciliegio’ – questo il titolo del volumetto – è un po’ la storia della mia vita – racconta ancora l’autrice – che ho scritto per passione. E ho pensato di mettere questa mia passione al servizio dei bambini”. A completare questo benefico progetto, alcuni sponsor, che hanno preferito rimanere anonimi, e che hanno sostenuto le spese di pubblicazione, così che il ricavato della vendita si è potuto devolvere per intero. E chi volesse ancora acquistare una copia del libro (Panozzo Editore Rimini, 64 pagine, 10 euro il pezzo di copertina) può rivolgersi direttamente all’autrice contattandola al 339.4790893 o alla mail mariapiazanelli@gmail.com .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnante Riminese scrive un libro e dona il ricavato all'Oncoematologia pediatrica

RiminiToday è in caricamento