rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Interventi di adeguamento sismico ed energetico per la scuola Carpignola, sarà "no gas"

L’edificio costruito nel 1979 avrà una funzionalità di resistenza alle forze sismiche pari al 100% e un incremento sostanziale delle prestazioni energetiche

Proseguono gli interventi straordinari sulle scuole della città, a poche settimane dall’avvio del cantiere della Scuola Repubblica, la Giunta Comunale ha deliberato questa settimana una serie di interventi sulla Carpignola che la interesseranno per le prossime due estati. L’edificio di via Primule, costruito nel 1979, non presenta sostanziali carenze dal punto di vista statico ma necessita di divenire conforme alle normative attuali.

Il progetto prevede tre differenti ambiti di intervento: adeguamento sismico che porterà a raggiungere un livello di sicurezza pari al 100%; rimozione e ripristino di rampe e scale esterne, sostituzione degli infissi, realizzazione di un cappotto esterno; interventi sugli impianti elettrici e speciali, sostituzione distribuzione principale e secondaria, manutenzione quadri elettrici, sostituzione della caldaia a gas metano con una nuova pompa di calore.

Al termine di questi interventi la scuola Carpignola avrà una funzionalità di resistenza alle forze sismiche pari al 100% della normativa vigente e un incremento sostanziale delle prestazioni energetiche oltre a divenire un complesso “no gas”.

L’aggiudicazione definitiva dei lavori per un totale di 2,186,891 euro avverrà entro il 15 settembre, al fine di accedere al contributo Pnrr – Missione 4 di 1.242.214,62 euro. La restante parte dei fondi necessari sarà messa a disposizione dal Comune di Cattolica per 625.421,38 euro tramite la contrazione di un mutuo e mediante conto termico erogato da parte del Gse per 319.255 euro.

“Investire nella sicurezza dei nostri ragazzi è per noi fondamentale. - commenta la sindaca Franca Foronchi - La scorsa estate siamo già intervenuti per interventi urgenti in più plessi scolastici e a breve inizieranno anche i lavori di demolizione e ricostruzione della Repubblica. Questo nuovo progetto per la Scuola Carpignola ci permetterà di adeguare la struttura alle normative attuali dal punto di vista sismico ma anche di rendere gli ambienti più confortevoli per bambine, bambini, insegnanti e personale andando a sanare tutta una serie di criticità esterne e interne. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di consentire agli studenti e a tutto il personale scolastico la possibilità di vivere, lavorare e formare ragazzi e ragazze in luoghi pienamente sicuri dal punto di vista strutturale ed energetico, accessibili e soddisfacenti per le varie esigenze didattiche ed efficienti. Ricordando che la scuola è uno dei capisaldi di una comunità solidale, coesa e culturalmente vivace".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi di adeguamento sismico ed energetico per la scuola Carpignola, sarà "no gas"

RiminiToday è in caricamento