rotate-mobile
Cronaca

Dopo l'ultima campanella partono i lavori nelle scuole: interventi per 350mila euro

L’intervento darà caratterizzato dalla ristrutturazione di tutta la copertura così da garantire l’eliminazione di ogni infiltrazione delle acque meteoriche e il loro corretto deflusso

Alla vigilia della pausa estiva che consentirà l’esecuzione dei lavori senza interferire nell’attività scolastica, la Giunta comunale ha approvato una serie d’interventi migliorativi alle scuole comunali, affidandone l’esecuzione ad Anthea, la società in house del Comune di Rimini che ha il compito di curare la conservazione, la gestione e la valorizzazione del patrimonio comunale, ivi compresi gli edifici scolastici. Avrà un costo di 250mila euro l’intervento di manutenzione straordinaria approvato dalla Giunta con cui si potrà finalmente intervenire sulla copertura e sulle facciate della scuola elementare “Miramare” di via Pescara.

L’intervento darà caratterizzato dalla ristrutturazione di tutta la copertura così da garantire l’eliminazione di ogni infiltrazione delle acque meteoriche e il loro corretto deflusso. Oltre all’impermeabilizzazione del tetto, il progetto prevede la realizzazione di un termocappotto esterno, così da aumentare l’inerzia termica della struttura e migliorare il livello del contenimento energetico attraverso l’applicazione di materiali isolanti di qualità, nonché la tinteggiatura delle pareti esterne.

Con lo stanziamento di circa 100mila euro, invece, la Giunta affida ad Anthea il proseguimento degli interventi di manutenzione, concordati con il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl, mirati al risanamento delle componenti ammalo rate, presenti in alcuni edifici di proprietà comunale, tra cui diverse scuole. Un’attività di bonifica, fatta sulla base di un censimento eseguito su tutti gli edifici comunali con sopralluoghi scrupolosi in tutti i locali, che riguarda in particolare le giunzioni dei canali degli impianti di riscaldamento e climatizzazione e che si svolgerà in periodo estivo così da non interferire con la ripresa delle attività scolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'ultima campanella partono i lavori nelle scuole: interventi per 350mila euro

RiminiToday è in caricamento