rotate-mobile
Cronaca

E' invasione di cimici asiatiche e specie aliene. Coldiretti: "Danni enormi per l'agricoltura"

Con le loro punture rovinano i frutti e gli ortaggi rendendoli inutilizzabili e compromettendo seriamente parte del raccolto

Dalla cimice asiatica, alla Drosophila suzukii, anche la Romagna è colpita dalla forte presenza di specie “aliene”, che causano danni nei campi distruggendo coltivazioni e allevamenti. A lanciare l'allarme è il presidente di Coldiretti Rimini Guido Cardelli Masini Palazzi che evidenzia il moltiplicarsi dei danni nelle campagne provocati da animali e insetti non autoctoni quali la drosophila suzukii, che attacca le ciliegie, o la cimice marmorata asiatica particolarmente pericolosa per l’agricoltura perché prolifera con il deposito delle uova almeno due volte l’anno con 300-400  esemplari alla volta, che con le loro punture rovinano i frutti e gli ortaggi rendendoli inutilizzabili e compromettendo seriamente parte del raccolto.

"E’ chiaro – precisa il direttore di Coldiretti Rimini Alessandro Corsini - che le variazioni climatiche hanno favorito il diffondersi di queste specie, ma un aspetto da non sottovalutare e che ha una forte responsabilità, è il sistema di controllo alle frontiere con una politica europea troppo permissiva, che consente l’ingresso di prodotti agroalimentari e florovivaistici nell’Ue senza che siano applicate le giuste cautele, cosa che invece al contrario non funziona".

Il 2023 tra le gelate primaverili, piogge alluvionali, la grandine, alte temperature e per ultimo gli insetti alieni, è stato un anno nero  per la produzione agricola. "L’agricoltura è l’attività economica - precisa Il vicedirettore di Coldiretti Rimini Giorgio Ricci - che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici e i problemi conseguenti, ma è anche il settore più impegnato per contrastarli. I cambiamenti climatici impongono una nuova sfida per le imprese agricole che devono interpretare le novità segnalate dalla meteorologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio. Un obiettivo che richiede un impegno delle Istituzioni per sostenere I punti di forza dell’ortofrutta italiana che sono l’assortimento e la biodiversità".

"Al fine di dare un supporto concreto alle aziende agricole al fine di monitorare e mettere in atto strategie di difesa nei confronti degli insetti “alieni” - conclude il presidente Cardelli Masini Palazzi – è stato organizzato con il Cai (Consorzi Agrari d’Italia) un incontro tecnico per martedì 19 settembre alle ore 20.30. Gli interessati possono rivolgersi agli uffici Coldiretti Rimini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' invasione di cimici asiatiche e specie aliene. Coldiretti: "Danni enormi per l'agricoltura"

RiminiToday è in caricamento