rotate-mobile
Cronaca Riccione

Istituto Alberghiero Savioli: per la nuova cucina il Comune stanzia 30mila euro

“Abbiamo fatto seguire i fatti alle promesse – commenta il Sindaco Massimo Pironi – e in questo modo confermiamo quello che abbiamo sempre sostenuto"

L’Amministrazione comunale contribuirà con la somma di 30 mila euro alla realizzazione del nuovo laboratorio di cucina dell’Istituto alberghiero “Severo Savioli” di Riccione. Lo ha deciso la Giunta comunale, mantenendo così l’impegno preso dal Sindaco Massimo Pironi nel corso dell’incontro del 29 marzo scorso. In quell’occasione, infatti, presenti il provveditore agli studi di Rimini Agostina Melucci, l’assessore provinciale alla scuola Meris Soldati, l’assessore Federica Torcolacci, i dirigenti scolastici del Liceo Volta-Fellini  e dell’Istituto alberghiero Savioli, i rappresentanti di studenti e genitori, venne raggiunto l’accordo sulla ripartizione delle aule e degli spazi didattici tra i due istituti, per ovviare al disagio dei doppi turni nell’uso delle aule e dei laboratori.

Il nuovo laboratorio di cucina, i cui spazi sono previsto nella ripartizione, avrà un’ampiezza di 70 metri quadrati e sarà affiancato ad una sala polivalente – destinata di volta in volta ad uso di bar, ristorante, sala convegni, aula magna ecc. – di 270 metri quadrati. Per l’allestimento del laboratorio di cucina la Direzione dell’Istituto prevede un costo di circa 150mila euro. Altri 150 mila euro  serviranno per l’allestimento della Sala polivalente. Quello messo a disposizione dal Comune di Riccione è il primo contributo ad essere garantito.

Con questa prima tranche di 30 mila euro potranno essere acquistati e messi in opera le prime attrezzature e i macchinari del nuovo “laboratorio di cucina modulare Bio-dinamico”, una dotazione di ultima generazione con tecnologie orientate al minor impatto ambientale e risparmio energetico. La tempestività con cui la richiesta è stata accolta consentirà l’allestimento del primo nucleo del nuovo laboratorio di cucina già nei prossimi mesi, in modo da poter essere utilizzato nella didattica a partire dai primi mesi del prossimo anno scolastico .

“Abbiamo fatto seguire i fatti alle promesse – commenta il Sindaco Massimo Pironi – e in questo modo confermiamo quello che abbiamo sempre sostenuto: che l’Istituto Alberghiero di Riccione è una parte importante della nostra economia turistica e della nostra politica scolastica. Ci auguriamo che questa somma messa a disposizione dall’Amministrazione comunale sia il solo primo passo per altri finanziamenti sia pubblici che privati, per far sì che le nostre scuole siano sempre al massimo livello di qualità e di aggiornamento tanto negli spazi per la didattica  che nelle attrezzature”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Alberghiero Savioli: per la nuova cucina il Comune stanzia 30mila euro

RiminiToday è in caricamento