rotate-mobile
Cronaca

Il Fellini nel progetto "Adrigreen" per migliorare i servizi di aeroporti e porti

Marco Lombardi, Airiminum: "Il nostro finanziamento prevede un contributo di 170mila euro con un cofinanziamento a nostro carico di 24mila"

Si chiama "Adrigreen", Green and Intermodal solutions for Adriatic airports and port, il progetto di cooperazione transfrontaliera cofinanziato da Interreg V-A Italia-Croazia Programma CBC, il cui obiettivo è quello di migliorare l'integrazione dei porti e degli aeroporti dell'Adriatico con altre soluzioni di trasporto, in modo tale da snellire il flusso di passeggeri diretti alle principali destinazioni turistiche delle coste adriatiche e migliorare altresì le prestazioni ambientali del sistema regionale marittimo e aereo.

Il terzo meeting transnazionale di progetto, a seguito del secondo meeting tenutosi a Bari il 27, si è tenuto giovedì mattina all'aeroporto di Rimini. “Siamo lieti di ospitare i partner di questo interessante progetto europeo che tende a migliorare l’impatto delle nostre infrastrutture sull’ambiente (tema quanto mai attuale e urgente), a diffondere e condividere le migliori pratiche e implementare l’intermodalità negli spostamenti di turisti all’interno di questa maxi regione adriatica. In particolare, il nostro finanziamento prevede un contributo di 170.000 euro con un cofinanziamento a nostro carico di 24.000 euro e si realizzerà mendiate l’acquisto di mezzi aeroportuali elettrici, studio dell’impatto del nostro aeroporto nel territorio di riferimento e formazione del personale.” – ha dichiarato Marco Lombardi di Airiminum nel corso dell’incontro.

Il progetto, che prevede una durata di 25 mesi (1 Gennaio 2019 - 31 Gennaio 2021) e un budget complessivo di 2.104.217,00 Euro, riunisce alcuni dei principali porti e aeroporti croati e italiani motivati a lavorare insieme per rendere le loro strutture più verdi e più sostenibili. Uno dei principali problemi che caratterizzano l'area costiera adriatica è, infatti, lo squilibrio nello sviluppo di infrastrutture e modalità di trasporto nella regione, dovuto essenzialmente al basso livello di investimenti e all'approccio inefficace nei confronti dell'innovazione. Molte città marittime In Italia e in Croazia hanno a che fare con un elevato numero di passeggeri in transito, soprattutto durante l'alta stagione turistica. Anche se il trasporto su strada è ancora predominante, il numero di persone che raggiunge le città adriatiche con i traghetti e con gli aerei è in significativo aumento di anno in anno. Nonostante ciò, la maggior parte dei porti e degli aeroporti dell'Adriatico presenta carenze di integrazione con le altre modalità di trasporto, causando gravi problemi di congestione del traffico durante la stagione estiva.

aeroporto - adrigreen-2

L'obiettivo di Adrigreen è quello di promuovere un quadro di gestione innovativo per il supporto alla rete portuale ed aeroportuale italiana e croata, in modo da migliorarne le prestazioni ambientali e la connettività con altre modalità di trasporto. Un simile risultato sarà perseguito tramite il raggiungimento di diversi output concreti e tangibili, prodotti dal partenariato attraverso un approccio integrato e transnazionale: analisi internazionale in merito alle migliori soluzioni applicabili alle coste adriatiche; valutazioni ambientali dei porti e degli aeroporti coinvolti; due Piani d’azione integrati: misure intermodali e azioni green e sostenibili da attuare; test di soluzioni innovative nei territori coinvolti; manuale tecnico sulle pratiche identificate; forum transfrontaliero dei Porti e Aeroporti Green e Intermodali tramite cui presentare soluzioni, illustrare i progressi e condividere raccomandazioni per nuove strategie.

Il consorzio, composto da 10 partner, è guidato dall'aeroporto di Pola (Croazia); esso è ben bilanciato in quanto a ripartizione tra porti e aeroporti:  Aeroporto di Dubrovnik, Autorità Portuale di Dubrovnik e Autorità Portuale di Pola per la Croazia; Aeroporto di Rimini, Aeroporto d'Abruzzo, Aeroporti della Puglia, Autorità Portuale dell’Adriatico Centrale e Meridionale per l’Italia.
La supervisione scientifica è affidata all’Università Politecnica delle Marche. Il kick-off meeting si è tenuto a Pola dal 5 al 6 Febbraio 2019; in questa occasione, i partner del progetto hanno avviato la collaborazione e sono stati fissati il calendario di progetto, le attività previste e gli obiettivi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fellini nel progetto "Adrigreen" per migliorare i servizi di aeroporti e porti

RiminiToday è in caricamento