rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Kas8 Factory, open day per presentare le attività invernali

Tra le attività disponibili lezioni di recupero, corsi e laboratori per tutti i gusti, servizi e tanto spazio alla musica

Sabato 29 settembre, presso il centro culturale Kas8 Factory, principale polo di aggregazione giovanile di Bellaria Igea Marina, si terrà un ‘open day’ volto a promuovere le attività organizzate dalla struttura per il periodo autunno-inverno.
L’appuntamento è previsto presso lo stesso centro di via Ravenna 75 a partire dalle 10.00, con l’anteprima rappresentata dall’appuntamento di giovedì 27 settembre, quando alle 20.30 si terrà la presentazione del laboratorio sull’apprendimento di musiche strumentali da ballo e della tradizione popolare romagnola. Per il resto, appuntamento a sabato 29, con una giornata informativa circa la proposta del Kas8, articolata in corsi e laboratori, attività espressamente dedicate alla musica e servizi: tutte le attività, rivolte a giovani e meno giovani, cominceranno tra inizio e metà settembre.

Nel primo gruppo rientrano “Sens-azioni”, corso di teatro sensoriale volto ad esplorare il linguaggio dei sensi e l’arte dell’ascolto, il laboratorio di scrittura creativa a cura di Anna Silvia Armenise, i corsi di apprendimento della lingua (inglese o spagnolo), il laboratorio di teatro a cura dell’Associazione Korekanè, che consentirà di approcciarsi al teatro attraverso il gioco, l'ascolto e la condivisione; poi ancora il laboratorio di movimento libero-creativo tenuto dalla danzaterapeuta Ilaria Chiara Maggio, quello di ginnastica vintage sulle note del charleston, del jazz, dello swing degli anni ’30, del Booggie e del rock’n roll anni ’50, oltre che le lezioni di pilates, ginnastica posturale e tecniche di stretching.
 
Ricchissima la programmazione strettamente legata alla musica, ricordando che al centro Kas8 è disponibile una moderna sala prove e di registrazione. Si va dal laboratorio base di musica elettronica, dalla trap alla film music, al corso di registrazione, mixaggio e mastering, passando attraverso due cicli di incontri espressamente dedicati alla musica popolare, uno improntato alla musica strumentale e uno focalizzato sul canto. Attività a cui si uniranno alcuni appuntamenti speciali, come il master di perfezionamento sul linguaggio jazzistico con musicisti del panorama nazionale e internazionale con lezioni frontali e di gruppo con band di supporto (già fissata la data del 17 novembre con Barbara Casini), oppure gli incontri dedicati al repertorio operistico che vedrà avvicendarsi cantanti allievi dell’Accademia N.O.T.A. Music (primo appuntamento in programma il 2 dicembre).
 
Infine i servizi disponibili al Kas8, in cui spicca la vasta offerta di aiuto compiti, da quello gratuito (lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 16.00) al doposcuola specialistico per bambini della scuola primaria e ragazzi di scuola media con disturbi specifici dell'apprendimento, fino alle lezioni individuali o a gruppi per il recupero del metodo scolastico ed il potenziamento o, anche in questo caso, per Dsa/Bes. Un’opportunità che il centro mette a disposizione a costi contenuti con attività distinte per scuole elementari e medie, e lezioni rivolte quest’anno anche ai ragazzi che frequentano le scuole superiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kas8 Factory, open day per presentare le attività invernali

RiminiToday è in caricamento