rotate-mobile
Cronaca

L'amministrazione comunale di Rimini rinnova il sostegno al Centro Educativo Italo Svizzero

"Questo semplicemente perché il Ceis costituisce uno dei primi esempi di sussidiarietà che la nostra Costituzione riconosce ed esalta nell’articolo 118 - viene spiegato in una nota -. Dove l’iniziativa, la volontà del privato- privato animato da valori positivi- affianca e sostiene l’azione del pubblico"

L'amministrazione comunale di Rimini rinnova il sostegno al Centro Educativo Italo Svizzero "e la sua esperienza educativa e didattica per evidente interesse pubblico". "Questo semplicemente perché il Ceis costituisce uno dei primi esempi di sussidiarietà che la nostra Costituzione riconosce ed esalta nell’articolo 118 - viene spiegato in una nota -. Dove l’iniziativa, la volontà del privato- privato animato da valori positivi- affianca e sostiene l’azione del pubblico".

"In questo senso la strada da percorrere, e che l’amministrazione comunale percorrerà, nel medio periodo è una: valorizzare il Ceis e valorizzare l’area archeologica su cui dal 1946 insiste legittimamente - viene aggiunto -. E’ esclusivo interesse dell’intera comunità riminese portare avanti questo percorso congiunto. Lo è per dare continuità alla consistente opera di valorizzazione del patrimonio storico in atto che proprio pochi giorni fa, ultimo esempio, ci ha permesso di inaugurare una nuova, grande testimonianza archeologica nell’area sottostante il teatro Galli. Lo è per permettere al CEIS di proseguire e potenziare la sua attività didattica".

"Su quest’ultimo aspetto viene ribadito come la prossima rigenerazione della vicina area stazione, che passa innanzitutto da un accordo tra RFI e Comune di Rimini ormai pronto per la sottoscrizione, preveda nel suo ambito anche un grande spazio ad uso scolastico - conclude la nota -. Sul recupero dell’anfiteatro romano abbiamo già dato alla Soprintendenza la disponibilità a ragionare di un adeguato progetto di valorizzazione. Un progetto sul quale dovrà essere lo Stato a fare la sua parte, senza tentennamenti e indugi, visto che per legge la proprietà è ascrivibile al Demanio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amministrazione comunale di Rimini rinnova il sostegno al Centro Educativo Italo Svizzero

RiminiToday è in caricamento