rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni in Marignano

L'Amministrazione di San Giovanni dice No alla violenza sulle donne

Una serie di appuntamenti nella giornata del 25 novembre per sensibilizzare l’opinione pubblica

Nella giornata del 25 novembre viene celebrata la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite in ricordo delle tre sorelle Mirabal, eroine rivoluzionarie della Repubblica Domenicana, assassinate nel 1960. “Il nostro Comune - spiegano dall'amministrazione di San Giovanni in Marignano - parteciperà, come ogni anno, attivamente a questo importante appuntamento attraverso iniziative, eventi e manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica su tale fenomeno e per continuare a promuovere una cultura sul rispetto di genere. Per tale celebrazione abbiamo elaborato un ventaglio di appuntamenti capaci di stimolare capillarmente tutta la comunità, che ha confermato la solida collaborazione con la compagnia Teatro dei Cinquequattrini ed il coinvolgimento sempre più attivo della cittadinanza”. Si comincia stasera con “Voci e Silenzi” alle ore 21.15 presso la Tenuta del Monsignore, una serata di letture con il gruppo Pane e Rose, Teatro dei Cinquequattrini, e liberamente ispirata ai personaggi di Elena Ferrante.

Non manca anche quest’anno la Campagna del Fiocco Bianco. Il Fiocco Bianco ha in sé un significato di grande importanza; esso riassume l’impegno che gli uomini hanno deciso di portare avanti in prima persona per dire di NO alla violenza sulle donne; è un simbolo di presa di posizione attiva e non una semplice astensione dalla violenza. Tutta la cittadinanza è dunque invitata a partecipare all’evento “NON SIAMO SOLE ….Danza  Ascolta, Respira” Domenica 27 Novembre alle ore 10.00 in Piazza Silvagni indossando un fiocco bianco. L’incontro è promosso con la collaborazione di Studio Danza Il Castello e Teatro dei Cinquequattrini e prevede sorprese e occasioni di riflessione. L’ultimo appuntamento in programma è previsto per il mese di dicembre, lunedì 12 dalle ore 21.00 presso la Sala del Consiglio, l’incontro dall’evocativo titolo “Parole di Donna: letture, incontri, dialoghi e racconti” è pensato per far conoscere alla Comunità la Rete Antiviolenza e le sue funzioni con la partecipazione di Leonina Grossi, ex consigliere delegato alle Politiche di Genere della Provincia di Rimini e presidente della Banca del Tempo.

L’incontro sarà anche l’occasione per parlare della donna attraverso l’arte, la letteratura e la poesia con la partecipazione del Gruppo Lettura e dei Volontari della Biblioteca comunale. “L’Amministrazione dice dunque il suo No corale alla Violenza contro le Donne, chiamando a raccolta l’Associazionismo ed il tessuto sociale marignanese per sensibilizzare, informare ed invitare a riflettere tutta la Comunità, con occasioni culturali ed artistiche che valorizzano la rinascita della donna, la sua femminilità e l’importante ruolo che da sempre riveste nella Comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amministrazione di San Giovanni dice No alla violenza sulle donne

RiminiToday è in caricamento