rotate-mobile
Cronaca Riccione

L’Ammiraglio Romano Sauro presenta a Riccione il progetto “Sauro 100”

Per il nipote del comandante marittimo e patriota nazionale Nazario Sauro un viaggio lungo due anni per raccontare la Grande Guerra

Una giornata dedicata a Riccione per l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote del comandante marittimo e patriota nazionale Nazario Sauro giustiziato a Pola nel 1916. La Lega Nazionale Italiana- sede di Riccione-  con il patrocinio del Comune di Riccione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e la Guardia Costiera hanno ospitato l’Ammiraglio nell’ambito del progetto itinerante dal titolo “Sauro 100- 100 porti per 100 anni di storia” che, dall’ottobre 2016, sta battendo i porti italiani per testimoniare i valori di libertà, giustizia e solidarietà attraverso il racconto della Grande Guerra combattuta in mare. Occasione per presentare anche il libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio” , frutto della raccolta di testimonianze e lettere del nonno. Riccione è una delle località marittime scelte nel suo itinerario che si concluderà a Trieste il prossimo ottobre per la celebrazione della ricorrenza  del centenario della fine della Grande Guerra. 

In mattinata l’Ammiraglio ha incontrato una 50ina di ragazzi, di età tra i 5 e i 12 anni, del Centro21 per raccontare loro la storia del nonno nella volontà di trasmettere e raccontare gli ideali che animarono i patrioti dell’epoca. Aperitivo di benvenuto nel pomeriggio in un hotel Riccione in via Nazario Sauro con il saluto dell’Amministrazione. La serata si è conclusa sul lungomare, nei pressi del porto, con un incontro pubblico aperto alla cittadinanza con fotografie sui luoghi della memoria durante la Grande Guerra. Il ricavato dalla vendita del libro verrà devoluto all’associazione Peter Pan Onlus di Roma che si occupa dell’accoglienza e dei servizi alle famiglie di bambini effetti da malattie onco-ematologiche.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Ammiraglio Romano Sauro presenta a Riccione il progetto “Sauro 100”

RiminiToday è in caricamento