rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose si riunisce a Bellaria

Presenti i vertici europei dell’Elfac. Convegno internazionale sull’importanza della relazione tra fratelli

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (Anfn) organizza dal 7 al 9 settembre al Palacongressi di Bellaria-Igea Marina (Rimini), la propria Assemblea nazionale e il convegno internazionale dal titolo: “Il tesoro nascosto: educazione orizzontale nella famiglia numerosa”.
Giornate da vivere insieme per lo scambio di esperienze, per fare comunione ma anche per discutere di interventi concreti circa il sostegno familiare, in Italia e in Europa.

L’Assemblea ANFN e il Convegno godono del patrocinio dal Comune di Bellaria-Igea Marina. L’Associazione conta circa 20.000 soci in Italia, distribuiti in tutte le provincie e regioni della Penisola.
Per il convegno sono già stati prenotati più di 800 posti letto, saranno presenti oltre 150 famiglie, una decina di stranieri. Oltre 100 persone dell’ANFN della provincia di Rimini giungeranno al convegno nella giornata di sabato.

Il programma prevede:
 Venerdì 7: giornata a Mirabilandia
, Sabato 8: convegno internazionale “Il tesoro nascosto: educazione orizzontale nella famiglia numerosa”;
alle ore 15, Linda Pisani presenterà in anteprima il libro Big family, sull'esperienza delle grandi famiglie in Trentino
In chiusura del convegno verrà assegnata la borsa di studio di 500 € alla tesi di Laurea vincitrice del bando Anfn “Perlafamiglia” 2017/8.
A consegnare il premio il presidente del Forum delle associazioni familiari Gigi de Palo () e la  consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Lia Montalti.
Alle ore 21, lo spettacolo dell’intrattenitore Pierluigi Bartolomei dal titolo I cinque linguaggi dell'amore, ovvero oltre 200 edizioni di risate col cuore.
 Domenica 9: assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio Nazionale ANFN.

Il convegno, in particolare, è una conclusione naturale di una ricerca iniziata nel 2017 in collaborazione con il CISF (Centro Italiano Studi Sulla famiglia) e l'Università Cattolica sull'importanza nell'educazione famigliare della relazione tra fratelli.
I risultati di questa ricerca verranno pubblicati in un libro che verrà presentato in anteprima al convegno stesso.
All'interno del convegno, interventi di personalità estere e precisamente del segretario generale e del presidente onorario dell'Elfac (Associazione europea che riunisce associazioni di famiglie numerose europee) e del direttore delle comunicazioni e relazioni internazionale IFFT.


Domenica è prevista l’Assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio Nazionale Anfn. “è palbabile, in Italia e a tutti i livelli, la mancanza di sensibilità verso le famiglie con figli ed in particolare le famiglie numerose. – dice il coordinatore ANFN della Provincia di Rimini, Paolo Nanni - Nella costituzione italiana c’è un articolo (art. 31) che parla espressamente dell'attenzione che lo Stato deve avere verso le famiglie ed in particolare quelle numerose, ma sembra proprio caduto nel dimenticatoio. Non chiediamo la luna, ma solo un’attenzione verso la famiglia e i figli, cioè il futuro”.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose si riunisce a Bellaria

RiminiToday è in caricamento